Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Via l'abuso d’ufficio, una svolta radicale che modifica l’assetto dei poteri italiani

La macchina delle riforme in via Arenula sta scaldando i motori e parte con l'abrogazione del delitto di abuso d'ufficio. Per Alberto Cisterna non sembra il modo migliore per affrontare un tema importante come quello dei reati contro la Pa, anche perché la cancellazione dell'articolo 323 del Cp altererà l'assetto e la collocazione istituzionale della magistratura inquirente, creando una modifica radicale nell'assetto dei poteri nel nostro Paese.

LEGISLAZIONE

Startup innovative sulle rinnovabili, credito d'imposta fino a 200mila euro

Tra le correzioni apportate dalla legge di conversione n. 56 del 26 maggio 2023 (pubblicata nella Gazzetta del 29 maggio 2023 e in vigore dal 30 maggio scorso), molte sono di puro maquillage legislativo (dal cambio degli acronimi, all'elencazione letterale dei commi anziché numerica, dalla correzione delle maiuscole a quella delle preposizioni e delle congiunzioni), mentre non sono state recepite le richieste di modifiche inoltrate dalla Conferenza delle Regioni il 19 aprile scorso.

Una normativa che aumenta le tutele operativa entro la fine di quest'anno

L'obiettivo è evitare che il materiale investigativo della Procura europea resti nella custodia dei Procuratori della Repubblica. Il nuovo archivio digitale sarà concretamente istituito presso la procura della Repubblica di Roma con decreto del ministro della giustizia da adottarsi entro sei mesi dall'entrata in vigore del Dlgs n. 54/2023 (quindi entro il dicembre 2023)

GIURISPRUDENZA

Concordato, continuità aziendale con meno lavoratori e attività diversa

Ustica: respinti i ricorsi dei Ministeri, confermata la condanna a pagare 330 mln a Itavia. Meno lavoratori e attività diversa non escludono la continuità. Riforma Cartabia, non comporta la nullità l'omesso avviso di accesso alla giustizia riparativa. Dopo l'emersione del lavoratore irregolare scatta il normale iter per il permesso di soggiorno dei subordinati. Mutuo con clausole abusive, la compensazione può eccedere le rate versate. Questi i temi principali della settimana affrontati dai giudici

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Per le procedure prima del Codice resta la ripartizione dell’attivo

Orbene le sezioni Unite, scegliendo di condividere l'orientamento maggioritario, ha sostenuto, come già anticipato, la tesi secondo la quale il terzo titolare di ipoteca o di pegno sui beni compresi nel fallimento, in virtù di una garanzia costituita per un debito altrui, possa ottenerne la soddisfazione mediante l'intervento nella fase di ripartizione del ricavato della vendita del bene gravato.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Il minore resta vittima di atti sessuali anche se sono compiuti “a distanza”

Con la sentenza n. 15261/2023, depositata lo scorso 12 aprile, la Cassazione, in una fattispecie cautelare conferma, anche per l'ipotesi di cui al comma 1 dell'articolo 609-quinquies del Cp (come già affermato per quella del comma 2), la configurabilità del reato di corruzione di minorenne anche "a distanza", qualora il compimento di atti sessuali sia condiviso col minore tramite videochat.

Corruzione di minorenni: il reato può essere commesso su Instagram

Secondo la Cassazione il reato di corruzione di minorenne, configurabile quando il minore infraquattordicenne sia solo spettatore di atti sessuali commessi da altri, sussiste anche quando il minore assiste a distanza, tramite videochat (nella specie, mediante "diretta" Instagram), ad esibizioni a contenuto sessuale perché il mezzo telematico - secondo un'interpretazione evolutiva della norma - consente di ritenere detti atti commessi «in presenza» della vittima al momento stesso della loro realizzazione

AMMINISTRATIVO

Tutela esecutiva estesa, dall’accertamento alla soddisfazione della pretesa

Nel sistema della giustizia amministrativa, l'esecuzione si atteggia alla stregua di una cognizione integrata, allorché, in presenza di una sentenza di annullamento inidonea a dettare una compiuta disciplina del rapporto tra amministrazione e cittadino sostitutiva dell'atto annullato, il giudizio di ottemperanza, ricorrendone i presupposti, sia chiamato a completare la cognizione mediante l'individuazione del contenuto della prestazione o attività cui è tenuta l'amministrazione. Così Palazzo Spada con la sentenza 4800/2023.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Azienda

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. e

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

  4. f

    Fisco

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  5. g

    Giurisdizione

    Giustizia

  6. i

    Intercettazioni

  7. p

    Procedimento penale

    Procedimento amministrativo

  8. r

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reato

  9. s

    Società e imprese

loader