LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
La (non) compromettibilità in arbitri dell’accertamento del credito verso il fallito
LA QUESTIONE In sede arbitrale possono essere fatte valere ragioni di credito vantate verso un soggetto dichiarato fallito? L'effetto attributivo della cognizione agli arbitri, proprio della clausola compromissoria inserita in un contratto, è paralizzato da quello, riconducibile alla declaratoria del fallimento, dell'avocazione davanti al tribunale funzionalmente competente ai sensi dell'art. 24 l.f. di tutti i giudizi aventi a oggetto l'accertamento di un credito? La clausola arbitrale consente di derogare al procedimento di verifica del passivo?
L’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001 Composizione
LA QUESTIONE Cos'è l'Organismo di Vigilanza o O.d.V.? Quali soggetti possono farne parte? Sono previste delle incompatibilità con il ruolo di membro dell'O.d.V.?
I presupposti dell’incertezza normativa obiettiva
LA QUESTIONE Cosa si intende per incertezza normativa obiettiva? In quali ipotesi l'incertezza normativa è causa di non punibilità del contribuente?
L’appello agli effetti civili: profili intertemporali della Riforma Cartabia
LA QUESTIONE Quali sono le modifiche apportate dalla Riforma Cartabia in materia di appello proposto ai soli effetti civili? Qual è il regime intertemporale applicabile ai giudizi in corso?
Contratto preliminare per persona da nominare: normativa e tendenze giurisprudenziali
LA QUESTIONE È valido il contratto preliminare di vendita di una cosa che è solo parzialmente di proprietà del promittente venditore? É possible agire ex art. 2932 c.c. per ottenere il trasferimento della proprietà dell'immobile promesso in vendita qualora il promittente venditore si opponga?
Procedibilità a querela nell'ipotesi di false comunicazioni sociali e reati di infedeltà
LA QUESTIONE Quali sono i soggetti titolari del diritto di querela nell'ambito delle false comunicazioni sociali di cui all'art. 2622 c.c.? Fra di loro vanno ricompresi i c.d. soci e creditori futuri? È consentito ai singoli soci, che abbiano subìto un danno patrimoniale dalla condotta infedele degli amministratori della società, proporre querela contro gli stessi?