Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Esame avvocati: una nuova prova per ridare speranze ai praticanti

Anche gli aspiranti avvocati stanno soffrendo le conseguenze del Covid-19. Il rinvio a data da destinarsi della sessione degli esami di abilitazione programmata per metà dicembre ha accresciuto il livello di ansia di migliaia di praticanti. Ma per Marcello Clarich le situazioni straordinarie possono essere un'occasione per apportare qualche innovazione a un sistema come l'esame di abilitazione forense e il tirocinio successivo alla laurea che richiede un ripensamento radicale.

LEGISLAZIONE

Avvocati e Irap: se cala il fatturato pagamento rata al 30 aprile 2021

L'articolo 6 del Dl 149/2020 (cosiddetto “decreto Ristori- bis ”) ha esteso la platea dei soggetti destinatari della proroga del termine per il versamento della seconda o unica rata dell’acconto delle imposte sui redditi e dell’Irap dovuto per il periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 (per i contribuenti “solari”, è il 2020), disposta dall’articolo 98 del Dl 104/2020 (cosiddetto “decreto Agosto”).

Per le attività economiche in crisi versamenti Iva al 16 marzo 2021

La disposizione contenuta all’articolo 7 del decreto legge 149/2020, cosiddetto “Ristori- bis ”, pubblicato nella “ Gazzetta Ufficiale ” del 9 novembre 2020 ha previsto una ulteriore sospensione dei termini di versamento che scadono nel mese di novembre 2020 e relativi in particolare alle ritenute alla fonte sui redditi da lavoro dipendente e assimilato, alle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale e all’Iva, a beneficio dei soggetti che esercitano una serie di attività economiche danneggiate dalle misure previste dal Dpcm del 3 novembre 2020.

GIURISPRUDENZA

Illegittima la legge veneta sul “controllo di vicinato”

La legge della Regione Veneto sul "controllo di vicinato" è illegittima perché viola la competenza esclusiva dello Stato in materia di ordine pubblico e sicurezza. Il processo è sempre interrotto se l'avvocato si cancella dall'albo. Il trojan non è autonomo mezzo di ricerca della prova. Sono alcuni principi espressi dai giudici in settimana.

CIVILE

PENALE

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

No al diritto di recesso nei contratti conclusi in una fiera commerciale per beni confezionati su specifiche richieste

Il consumatore non può opporre il diritto di recesso nel caso in cui abbia acquistato un bene che deve essere confezionato secondo specifiche caratteristiche da lui richieste al momento della stipulazione del contratto. E questo – ha stabilito la Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza del 21 ottobre 2020, nella causa C-529/19, Möbel Kraft, – anche se il professionista con il quale il consumatore ha concluso il contratto non abbia ancora iniziato la produzione del bene. Per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo: ntplusdiritto.ilsole24ore.com

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Agevolazioni fiscali

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Competenza e giurisdizione

    Condominio

    Contratto

    Circolazione stradale

    Consumatore

  4. e

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

    Equa riparazione

    Esecuzione penale

  5. i

    Impugnazioni

  6. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  7. m

    Mandato

    Misure cautelari

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Procedimento civile

    Prova civile

    Proprietà

    Pena

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità professionale

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reato

    Reati contro la persona

  11. s

    Sanità e bioetica

    Società e imprese

    Stupefacenti

  12. v

    Vendita

loader