GLI APPROFONDIMENTI
La Class Action approda nel codice di rito civile
LA QUESTIONE Come si struttura la class action nella disciplina in vigore dal 19 maggio 2021? Quali sono le differenze più evidenti rispetto alla previgente regolamentazione consumeristica? Quali sono i punti di maggior rinnovamento? Quali casistiche copre?
Diritto dei minori a conservare rapporti significativi con i nonni
LA QUESTIONE Come è evoluto il rapporto tra nonni e nipoti alla luce dalla legge n. 219 del 2012 e del decreto legislativo n. 154/2013 che ha introdotto nuove disposizioni in materia di filiazione? I nonni hanno un diritto di visita nei confronti dei nipoti? Come e davanti a quale Tribunale è azionabile tale diritto?
Irragionevole durata del processo: il punto interpretativo
LA QUESTIONE Come si svolge il riformato procedimento per il risarcimento danni per irragionevole durata del processo ex lege n. 89/2001? Qual è la natura delle varie fasi che lo compongono? In che direzione si sono attestati i più recenti indirizzi ermeneutici?
Responsabilità processuale aggravata ai sensi dell’art. 96, comma 3, c.p.c.
LA QUESTIONE La responsabilità processuale aggravata ai sensi dell’art. 96, comma 3, c.p.c. presuppone la sussistenza di un danno? Costituisce una forma di danno punitivo? Richiede la sussistenza di un elemento soggettivo di colpevolezza? Quali formalità deve rispettare il giudice quando si pronuncia ai sensi del menzionato articolo? Può essere condannato il contumace?
Sentenza di patteggiamento e revoca della sospensione condizionale della pena
LA QUESTIONE Qual è la natura della sentenza di patteggiamento? La statuizione emessa all'esito del procedimento disciplinato dagli artt. 444 ss. c.p.p. che venga pronunciata successivamente a una sentenza di condanna o a un'altra sentenza con pena patteggiata può determinare la revoca del beneficio precedentemente concesso?