PRIMO PIANO

EDITORIALE

Giustizia civile: correttivi alla Cartabia, riforme inutili che generano confusione

Come da previsioni, sono giunti estesi correttivi alla riforma Cartabia per i processi civili e alle procedure di mediazione e negoziazione assistita. Pe Mauro Bove però , a parte l'inevitabile adeguamento all'era digitale, per il resto la grandissima parte di queste riforme è inutile e dannosa per la confusione applicativa che mai finisce, distraendo lo sguardo dal vero e unico problema che sta nel cercare una migliore organizzazione del lavoro umano.

LEGISLAZIONE

“Registrazione” informatizzata per esigenze di digitalizzazione

Il Dlgs 18 settembre 2024 n. 139, emanato dal Governo in forza della delega di cui all'articolo 10 della legge 111/2023, ha introdotto alcune modifiche alla disciplina dell'imposta di registro, di cui al Dpr 131/1986. Le nuove disposizioni, volte ad aggiornare i riferimenti normativi al diritto interno e unionale, semplificare la registrazione degli atti e facilitare il versamento dell'imposta, saranno efficaci a partire dal 1° gennaio 2025

Trapasso generazionale, no imposta se l’erede già possiede il controllo

In materia di imposta di successioni e donazioni sono state emendate le norme che riguardano i casi di esclusione dall'imposta di successione e donazione per effetto di trasferimenti di quote o azioni a favore di coniuge e discendenti nell'ambito del processi di trapasso generazionale; la determinazione della base imponibile con l'abolizione del coacervo successorio; il mantenimento del coacervo donativo agli effetti della calcolo delle franchigie di esenzione; l'assoggettamento a registrazione, in termine fisso, degli atti di donazione dirette e indirette, formati all'estero a favore di beneficiari residenti nel territorio dello Stato; l'accertamento delle liberalità indirette; l'(auto) liquidazione (e pagamento) dell'imposta di successione e donazione

Mantenuto il coacervo donativo sulle franchigie di esenzione

Il Decreto ha introdotto una nuova versione dell'art. 57 del TUS (Donazioni anteriori) che, con disposizione anch'essa interpretativa, ha mantenuto il coacervo donativo agli effetti del calcolo delle franchigie di esenzione e, cioè, la riunione fittizia del valore attualizzato delle donazioni anteriormente effettuate dal donante a favore del donatario (c.d. donatum ante mortem) con il valore globale netto dei beni e dei diritti oggetto della donazione (donatum proprium)

Non si versa alla formazione dell’atto ma va corrisposta con il “Modello F24”

L'articolo 4 del Dlgs 139/2024 introduce una modalità semplificata di pagamento dell'imposta di bollo nel caso in cui l'imposta debba essere assolta su un atto da registrare in termine fisso. Secondo la nuova disposizione, il contribuente anziché corrispondere il tributo al momento della formazione dell'atto, versa l'imposta di bollo tramite Modello F24, unitamente agli altri tributi dovuti per la registrazione e negli stessi termini.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

PENALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Acque

    Agricoltura

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. e

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

    Esecuzione penale

  4. f

    Fisco

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  5. g

    Giudizio civile e penale

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Lavoro e formazione

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Processo civile

    Pubblica amministrazione

    Procedimento civile

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Ricorso

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro l'ordine pubblico

  11. s

    Sanità e bioetica

    Sentenza civile

    Sentenza penale

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Stupefacenti

loader