PRIMO PIANO

EDITORIALE

Rettifica del sesso tra diritto e realtà in un necessario rapporto di scambio

Il giudice delle leggi con la recente sentenza n. 143 del 2024 ha richiamato l'attenzione del legislatore, quale "primo interprete della sensibilità sociale", sulla questione della "condizione non binaria", esortandolo tacitamente a legiferare al riguardo. Secondo Giuseppe Finocchiaro la Consulta ha fatto bene poiché una pronuncia d'illegittimità costituzionale additiva della possibilità di un sesso diverso rispetto a quelli tradizionali finirebbe con il creare una grandissima confusione. Anche se l'esigenza di intervenire a regolare la materia è destinata a diventare urgente e pressante.

LEGISLAZIONE

GIURISPRUDENZA

Legittimo il licenziamento del dirigente che si è dimostrato inadeguato al ruolo

Legittimo il licenziamento del dirigente che si è dimostrato “inadeguato” al ruolo. Selezione dirigenti Pa, la perdita di chance va provata in termini di quasi certezza. Bancarotta fraudolenta documentale generica anche se mancano libri non obbligatori. Il denaro pubblico indebitamente erogato va restituito, non vale la buona fede del percettore. Tutela della privacy, l’autorità di controllo non deve sempre infliggere una sanzione. Sono questi alcuni temi affrontati in settimana dai giudici nazionali e comunitari.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

No della Consulta al terzo genere, la materia va regolamentata dal legislatore

La norma che prescrive l'autorizzazione del tribunale al trattamento medico-chirurgico anche qualora le modificazioni dei caratteri sessuali già intervenute siano ritenute dallo stesso tribunale sufficienti per l'accoglimento della domanda di rettificazione di attribuzione di sesso è illegittima. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza del 23 luglio 2024 n. 143

PENALE

GIURISPRUDENZA

Indagini preliminari: per le fasce deboli l’incidente probatorio non è obbligatorio

Non è abnorme il provvedimento con cui il giudice per le indagini preliminari rigetta la richiesta, ex articolo 392, comma 1- bis , del Cpp, di esame in incidente probatorio della persona offesa vulnerabile, trattandosi di provvedimento che non si pone al di fuori del sistema processuale, che rimette al potere discrezionale del giudice la decisione sulla fondatezza dell’istanza, né determina la stasi del procedimento. Così la cassazione con la sentenza 34234/2024.

Con la richiesta di anticipo della prova viene esclusa l’abnormità del rigetto

La giurisprudenza ormai prevalente, cui si ascrive la decisione qui riportata, esclude in effetti la sussistenza di un obbligo a carico del giudice e, quindi, è nel senso che non è abnorme il provvedimento con cui il giudice per le indagini preliminari rigetta la richiesta, ex articolo 392, comma 1 bis, del Cpp, di esame in incidente probatorio della persona offesa vulnerabile, trattandosi di provvedimento che non si pone al di fuori del sistema processuale, che rimette al potere discrezionale del giudice la decisione sulla fondatezza dell'istanza, né determina la stasi del procedimento.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Contratti di viaggi, competenza territoriale e internazionale anche se le parti sono dello stesso Stato

La Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata il 29 luglio nella causa C-774/22 (FTI Touristik) ha permesso agli eurogiudici di precisare che il regolamento Ue non si limita a stabilire i titoli di giurisdizione nel caso in cui i contraenti si trovino in un due diversi Stati, ma estende i criteri di competenza anche se i due contraenti si trovino nello stesso Stato membro, a condizione che sia presente un elemento di estraneità

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Contratto

    Contratto di agenzia

    Contratto di leasing

    Competenza e giurisdizione

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Esecuzione civile

  5. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

  6. g

    Giudizio civile e penale

    Giudice

  7. i

    Internet e informatica

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. p

    Previdenza e assistenza

    Procedimento civile

    Prova civile

    Prova penale

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati edilizi

    Reato

  11. s

    Status e capacità

    Spese di giudizio

    Successioni e donazioni

  12. v

    Vendita

loader