PRIMO PIANO

EDITORIALE

Amministrazione condominiale senza adeguato controllo giudiziale

Dunque, l'amministrazione di condominio è intesa dal codice civile in parte come funzione che rileva in termini di comportamento, di condotta, meramente esecutiva delle deliberazioni assembleari, e in parte come ufficio autonomo, al quale vengono assegnate competenze proprie ed esclusive, ma rimane pur sempre disciplinata in base ai principi di responsabilità. Si rivela, però, inadeguato lo strumentario normativo per far valere in giudizio la mala gestio dell'amministratore di condominio.

GIURISPRUDENZA

Fine del lavoro per una malattia, le ferie non godute vanno pagate

Fine del lavoro per malattia, le ferie non godute vanno pagate. Condannata l'assicurazione se non tiene indenne l'avvocato che ammette l'errore. Pedopornografia, sì alla diminuente per i casi di minore gravità. Balneari, illegittime le proroghe generalizzate delle concessioni demaniali. Ingiunzioni al giudice del Paese del debitore. Sono alcuni dei temi affrontati in settimana dai giudici nazionali ed europei.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Respinti i profili di incostituzionalità anche sull’irretroattività della novella

«C'è una rotonda sul mare….» No, è una cabina residenziale abusiva, inamovibile, niente di romantico: ci si chiede se il danno al paesaggio possa, dopo tanti anni, venire almeno in parte compensato adottando all'indennizzo i canoni di mercato, come ha disposto uno dei tanti commi della legge finanziaria 2007 (il 257). Ma le leggi non son mai chiare: si tratta del frutto d'interpretazione autentica o di una norma del tutto innovativa? Da questa seconda opzione -per quanto per la verità piuttosto opinabile - e con gran copia di richiami a precedenti passa ora con la sentenza n. 70/2024 la Consulta nel respingere in toto ogni profilo d'incostituzionalità , anche sotto il profilo della retroattività della novella, mettendo in risalto la gravità dell'abusivismo e lo spessore costituzionale della tutela del paesaggio.

Diritto di privativa, è contro l’ordine pubblico la clausola che dà al titolare potere contrattuale

Nulla per violazione dell’ordine pubblico (a causa della contraddittorietà rispetto al regolamento comunitario) la clausola contrattuale che attribuisce al titolare della proprietà intellettuale sui cultivator brevettati anche il potere di scegliere i soggetti ai quali spetta la distribuzione dei frutti da parte del produttore autorizzato all’utilizzo dei costituenti di una varietà protetta, se utilizzabili come materiale di moltiplicazione. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 9429/2024.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Rapina di “lieve entità”: la pena inflitta deve essere diminuita di un terzo

La Consulta ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della rapina impropria e, in via conseguenziale, della rapina propria, nella parte in cui le relative fattispecie incriminatrici non prevedono che la pena da esso comminata sia diminuita in misura non eccedente un terzo quando per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o circostanze dell'azione, ovvero per la particolare tenuità del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità.

AMMINISTRATIVO

Abilitazione per installare impianti radio, il criterio della “vicinitas” ha una battuta d’arresto

Il generalizzato ricorso al criterio della vicinitas ha subito negli ultimi anni una battuta d'arresto, sancita dall'Adunanza Plenaria n. 22 del 2021. La giurisprudenza amministrativa mostra di voler definire con sempre maggiore puntualità il principio di diritto affermato, al fine di preservare l'integrità delle condizioni dell'azione prescritte dalla disciplina processuale.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Critiche su Facebook verso un ente pubblico, stop alla diffamazione a tutela della libertà di espressione

Con la sentenza depositata il 16 maggio (Somogyi contro Ungheria, ricorso n. 15076/71), la Corte europea dei diritti dell’uomo è tornata sulla diffusione di post di terzi sulla bacheca Facebook di un utente, poi condannato per diffamazione in sede civile, chiarendo che i giudici nazionali per accertare se vi è stata un’effettiva lesione alla reputazione di un ente pubblico devono applicare i criteri individuati nella giurisprudenza della Corte europea per verificare se la limitazione della libertà di espressione persegua un fine legittimo.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

    Ambiente e territorio

  2. c

    Condominio

    Competenza e giurisdizione

    Contratto

    Contratto agrario

    Carceri e sistema penitenziario

    Circolazione stradale

    Commercio

  3. d

    Demanio e patrimonio

    Divisione

  4. e

    Edilizia e urbanistica

  5. f

    Fallimento

    Fideiussione

  6. g

    Giurisdizione

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  9. o

    Obbligazioni

  10. p

    Proprietà intellettuale

    Prescrizione

    Procedimenti speciali

    Prova civile

    Procedimento civile

    Proprietà

    Processo penale

    Privacy

  11. r

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reato

    Reati contro la persona

  12. s

    Sentenza civile

    Successioni e donazioni

    Sport e spettacolo

    Stupefacenti

  13. t

    Telecomunicazioni

  14. u

    Usucapione

  15. v

    Vendita

loader