CIVILE

PENALE

Sottrazione di energia elettrica: qualificazione giuridica dell'illecito

L'ANALISI DELLA DECISIONE La sentenza interviene sul tema della qualificazione giuridica dell'illecito della sottrazione di energia elettrica tra furto aggravato e truffa aggravata, sostenendo la tesi, consolidatasi a fronte di orientamenti contrastanti, secondo la quale, non ravvisandosi nella fattispecie il consenso dell'ente erogatore dell'energia elettrica, il reato deve essere configurato come furto.

L'attività di gestione di rifiuti non autorizzata

LA QUESTIONE Appare improprio,qualificare la fattispecie di cui all'art. 256, comma 1, T.U. Ambiente come reato proprio, il cui soggetto attivo può essere individuato soltanto nei soggetti operanti in forme imprenditoriali. Non è la astratta qualifica soggettiva, bensì la condotta concretamente posta in essere di gestione abusiva di rifiuti a rilevare ai fini dell'applicabilità della fattispecie in oggetto.

Chi è il soggetto attivo nel reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata?

L'ANALISI DELLA DECISIONE Il reato di attività di gestione di rifiuti in assenza di autorizzazione, previsto dal D.Lgs. n. 152 del 2006, art. 256, comma 1, non ha natura di reato proprio integrabile soltanto da soggetti esercenti professionalmente una attività di gestione di rifiuti, ma costituisce un'ipotesi di reato comune che può essere pertanto commesso anche da chi svolge attività di gestione dei rifiuti in modo secondario o consequenziale all'esercizio di una attività primaria diversa.

AMMINISTRATIVO

Libertà d'iniziativa economica e tutela del benessere degli animali, della sicurezza e dell'ordine pubblico: valori a confronto

L'ANALISI DELLA DECISIONE Il Collegio bresciano ha ritenuto sproporzionata ed illegittima la misura adottata da un ente locale che, nel proprio regolamento, ha previsto un assoluto divieto di far esplodere ogni tipologia di prodotto pirotecnico, prevedendo altresì la responsabilità dei trasgressori, valutabile come maltrattamento e condotta lesiva nei confronti degli animali, ai sensi dell'articolo 544 ter c.p. Il divieto, infatti, si riferiva in maniera del tutto generica agli articoli pirotecnici, considerandoli tutti egualmente dannosi, senza tenere conto delle diverse categorie e delle classificazioni descritte dalle menzionate disposizioni comunitarie e nazionali.

Incameramento automatico della cauzione provvisoria in conseguenza dell'esclusione dalla gara

LA QUESTIONE La pronuncia del Consiglio di Stato ha ad oggetto la vexata quaestio iuris relativa alla fattispecie, tipizzata nel corpus del previgente Codice dei Contratti Pubblici, dell'automatica escussione della garanzia provvisoria, in specie nell'ipotesi di un operatore economico escluso da una procedura di gara, già destinatario, in relazione alla medesima condotta, di altra sanzione irrogata da altra competente autorità.

L'automaticità dell'incameramento della garanzia provvisoria tipizzata dal D.lgs. n. 163/2006 rimessa alla CGUE

L'ANALISI DELLA DECISIONE Nella pronuncia in esame il rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, per le controversie pendenti in vigenza dell'abrogato Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. n. 163/2006), è volto ad accertare la compatibilità con i principi europei di libera circolazione e libertà di stabilimento di un impianto funzionalizzato all'ammissione di un duplice profilo: il primo relativo all'automatismo nell'incameramento delle cauzioni provvisorie di un operatore escluso dalla procedura di gara, indipendentemente dalla circostanza che lo stesso provochi un vero e proprio vulnus dei principi di proporzionalità nell'applicazione della sanzione; il secondo, afferente a tale automatismo dell'escussione anche nei in casi in cui l'operatore economico sia già stato sanzionato, quale effetto di una medesima condotta, in altro procedimento connesso, per manifesto contrasto con il principio del ne bis in idem di cui agli artt. 4, Protocollo 7, della CEDU e 50 della Carta di Nizza.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Adozione e affidamento

    Appalti

    Agricoltura

    Ambiente e territorio

    Armi

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Beni culturali e ambientali

  3. c

    Condominio

    Contratto bancario

    Contratto

    Circolazione stradale

    Concorsi ed esami

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Energia

    Espropriazioni

  5. g

    Giurisdizione

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Lavoro e formazione

  8. m

    Mutuo

  9. p

    Previdenza e assistenza

    Procedimento civile

    Proprietà

    Prova civile

    Processo penale

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro il patrimonio

    Reati ambientali

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati tributari

  11. s

    Separazione e divorzio

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Spese di giudizio

    Scuole e istruzione

loader