GLI APPROFONDIMENTI
Deducibilità dei costi tra presupposti applicativi e onere probatorio
LA QUESTIONE A quali condizioni è possibile dedurre componenti negativi dal reddito di impresa? A chi spetta il relativo onere probatorio in caso di contestazioni?
Mutatio ed emendatio: opportunità e limiti
LA QUESTIONE Che differenza sussiste tra mutatio ed emendatio? Entro quali limiti, secondo la giurisprudenza e la dottrina, le parti del processo possono precisare o modificare le domande proposte? Quali sono i principi processuali che vengono in gioco?
Prima casa: le esecuzioni al tempo del Covid 19
LA QUESTIONE Cosa dispone la legislazione emergenziale 2020-2021 in ordine al pignoramento della cd. prima casa? Come è stato interpretato l’art. 4 DL 137/2020 nella parte in cui dispone che sia inefficace “ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare” avente ad oggetto “l’abitazione principale” effettuata a far data dal 25 ottobre 2020 e sino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto? La proroga a quale data ha disposto il decreto cd. Milleproroghe?
Patto di prova in un contratto di lavoro: requisiti e licenziamento datoriale
LA QUESTIONE Quali sono i requisiti per la stipulazione di un valido patto di prova in un contratto di lavoro? Quali sono i presupposti e i limiti dell'esercizio, da parte del datore di lavoro, del diritto di recesso nel corso o al termine del periodo di prova? Quali sono - se esistono - i termini di decadenza entro i quali il lavoratore in prova deve impugnare il licenziamento datoriale? Il c.d. "rito Fornero" è applicabile alle controversie relative al licenziamento durante o al termine del periodo di prova?
Responsabilità aquiliana del CTU
LA QUESTIONE Quali sono le caratteristiche fondamentali della consulenza tecnica d'ufficio quale mezzo di valutazione della prova? Quali sono i caratteri peculiari della responsabilità del CTU ex art. 64 c.p.c.? Quale è il grado di colpa necessario a radicare un giudizio di responsabilità?