PRIMO PIANO

EDITORIALE

Stop alla gestione dei migranti in Albania, la questione di diritto passa alla Corte Ue

Sulla recente questione dei decreti adottati dal Tribunale di Roma che hanno negato la convalida dei provvedimenti di "trattenimento" disposti dall'autorità italiana nei confronti di alcuni migranti che erano stati portati nelle "strutture" create in Albania, Giulio M. Salerno nell'editoriale di questa settimana chiarisce diversi profili di rilevante interesse costituzionale. E confrontando le contrapposte argomentazioni giuridiche ipotizza per un intervento risolutivo un nuovo eventuale ricorso della stessa Corte di giustizia dell'Unione europea.

LEGISLAZIONE

Contratto di soggiorno: niente presenza fisica allo Sportello unico del lavoratore straniero

Il decreto legge 145/2024 contiene disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali. Tra le novità: viene abrogato il comma 3 dell’articolo 5-bis sul contratto di soggiorno, secondo cui tale contratto doveva essere sottoscritto presso lo sportello unico per l’immigrazione della provincia nella quale risiede o ha sede legale il datore di lavoro o dove avrà luogo la prestazione lavorativa.In sostanza non è più necessario recarsi personalmente presso lo Sportello unico per l’immigrazione.

Permesso di soggiorno speciale allo straniero vittima di caporalato

Di qui gli odierni interventi contenuti negli articoli da 5 a 10 del Dl n. 145/2024 - in vigore dall’ 11 ottobre scorso - che vanno dal “nuovo” titolo di soggiorno “ per casi speciali ” denominato « permesso di soggiorno per gli stranieri vittime di intermediazione illecita e sfruttamento lavorativo », che revisiona una tipologia di permesso invero già esistente (basato, peraltro, su requisiti meno stringenti di quelli d’ora in poi previsti), all’individuazione di misure di supporto economico , anche mediante la concessione - in deroga - dell’ assegno unico di inclusione , e di inserimento nel mondo lavorativo.

Sanzioni accessorie, soglie a metà per chi non aderisce al concordato

Si abbassano le soglie per l'applicazione delle sanzioni accessorie irrogabili in presenza di violazioni tributarie per coloro che non aderiscono alla proposta di concordato preventivo biennale o ne decadono e possibilità di "inibire" il controllo dell'amministrazione per gli anni pregressi (dal 2018 al 2022) mediante il pagamento di un'imposta sostituiva.

GIURISPRUDENZA

Corte Ue: un paese è sicuro per il territorio nazionale e per tutti i suoi cittadini, senza eccezioni

Una pronuncia al centro di molte polemiche che, però, in realtà, ha stabilito che in base all’atto Ue, l’articolo 37 non consente agli Stati membri di designare un Paese terzo come Paese di origine sicuro se in alcune parti del suo territorio non sono rispettate le condizioni richieste dalla direttiva per qualificarlo come sicuro, precisando altresì che un Paese di origine sicuro è tale solo se generalmente e costantemente vi è il rispetto dei parametri indicati nell’allegato I, aspetto che permette subito di cogliere che la lettura ristretta al solo ambito territoriale non appare conforme al diritto Ue.

Non ammesse designazioni parziali se manca la certezza sulle violenze

Per chiarire la corretta interpretazione della nozione di Paese di origine sicuro ai sensi della direttiva 2013/32/Ue sulle procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (recepita con Dlgs 18 agosto 2015, n. 142) è intervenuta, di recente, la Corte di giustizia dell’Unione europea con la sentenza del 4 ottobre 2024 nella causa C-406/22

Amianto e malattia professionale, il tabagismo riduce il risarcimento

Vaccini, vitalizio aggiunto nel 2005 a indennizzo decorre dall'entrata in vigore della legge. Home banking, riciclaggio nel luogo del conto. Pa soccombente, la mancata costituzione non giustifica la compensazione delle spese. Appalti, no alla parità di trattamento per gli operatori di Paesi terzi senza accordi con la Ue. Alcuni temi affrontati in settimana dai giudici

CIVILE

PENALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. f

    Fisco

    Fallimento

  2. i

    Immigrazione e stranieri

    Internet e informatica

    Indagini preliminari

  3. o

    Obbligazioni

  4. p

    Procedimento civile

    Professionisti

    Proprietà

    Prova civile

    Pena

    Pubblica amministrazione

  5. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Ricorso

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reato

  6. s

    Sanità e bioetica

    Spese di giudizio

    Stupefacenti

loader