PRIMO PIANO

EDITORIALE

Avvocati specialisti, dalle nuove scuole qualità professionale con valore legale

Lo scorso 3 ottobre, al convegno annuale dell'associazione Avvocati giuslavoristi italiani, è stato presentato il progetto della scuola per giuslavoristi, che oltre all'Agi vede coinvolti Ordini e Università. Al momento, come ci spiega nel suo editoriale Franco Scarpelli, è il più strutturato e impegnativo programma di scuola per specializzandi avvocati, ma ne nasceranno altri, e il pluralismo delle iniziative impegnate a garantire una elevata qualità professionale non potrà che far bene.

LEGISLAZIONE

Prededuzione, resta il tetto del 25% ma i professionisti ampliano i crediti

Il Legislatore ha, in contropartita, introdotto una modifica della lettera d) del medesimo comma 1, con la quale ha chiarito che la prededuzione spetta anche ai crediti professionali sorti dopo l'apertura dello strumento di regolazione della crisi o dell'insolvenza per prestazioni funzionali al suo buon esito, anche se richieste dal debitore. Una scelta complessiva che, evidentemente, seppur rispettosa del principio di delega, lascia aperta la questione della sostenibilità economica delle procedure di crisi e della necessità di trovare un equilibrio tra la riduzione dei costi e la garanzia di una qualità professionale adeguata.

Composizione: porte aperte per legge anche alle imprese insolventi

In sede di correttivo è stato specificato, altresì, che può accedere alla composizione negoziata anche l'impresa che versi soltanto in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico finanziario, tale da renderne probabile la crisi o lo stato di insolvenza. Una precisazione necessaria che rende chiaro che quando l'impresa è in crisi ovvero quando è insolvente può accedere, oltre che agli strumenti di regolazione della crisi, anche alla composizione negoziata mentre si può accedere solo alla composizione negoziata quando l'impresa è condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario

Revoca sentenza di omologazione, l’Occ è legittimato a richiederla

Il Capo II del Titolo IV della Parte Prima del CCII disciplina la procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento che si applicano a tutti i soggetti di cui all'art. 2, comma I, lett. c) laddove si precisa che il sovraindebitamento è lo stato di crisi o di insolvenza in cui versa il consumatore, il professionista, l'imprenditore minore, l'imprenditore agricolo, le start up innovative e ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale

GIURISPRUDENZA

Ici prima casa, alla Consulta il requisito della dimora abituale anche dei familiari

Divieti antismog e strisce blu: quando i giudici danno ragione all’automobilista. La condanna per spaccio può basarsi sull’accertamento con narcotest. La condanna per spaccio può basarsi sull’accertamento con narcotest. Sicurezza lavoro, nella Pa delega valida solo se è rigorosamente rispettata la disciplina speciale. Corte Ue: spese da restituire in caso di rimborso anticipato del mutuo. Sono alcuni dei temi affrontati in settimana dai giudici.

CIVILE

PENALE

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. c

    Competenza e giurisdizione

    Condominio

    Contratto

  3. e

    Elezioni

    Equa riparazione

    Esecuzione penale

  4. f

    Fallimento

  5. g

    Giustizia

    Giudizio civile e penale

    Giurisdizione

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Locazioni

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Procedimento civile

    Prova penale

    Processo

  10. r

    Reati contro la famiglia

    Reato

    Reati contro la pubblica amministrazione

  11. s

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Sanità e bioetica

  12. t

    Tributi locali

    Trasporti

loader