PRIMO PIANO

EDITORIALE

LEGISLAZIONE

Con l’aumento delle differenze Milano scalza la Tabella nazionale

In definitiva, con l'aggiornamento delle tabelle sia origine legislativa (si veda l'articolo 139 del CdA) che di origine pretoria (si veda Tabelle dell'Osservatorio sulla giustizia civile di Milano) i valori monetari del danno biologico da micropermanenti (tralasciando ripetiamo ogni questione relativa alle altre componenti del danno non patrimoniale: danno morale e personalizzazione) sono tornati ad essere più bassi nei cosiddetti sistemi "obbligatoriamente assicurati" (Rc Auto e responsabilità sanitaria, in cui necessariamente deve farsi uso delle tabelle di cui all'articolo 139 CdA) rispetto a quelli che non lo sono (responsabilità civile da cose in custodia, responsabilità civile da danni cagionati da animali, ecc. ecc.).

Recepita la direttiva Smd, passa la liberalizzazione per la cessione nella Ue di crediti non performing

La direttiva (UE) 2021/2167, al tempo stesso, rafforza i presidi sul mercato dei crediti e le tutele in favore dei debitori ceduti. In particolare, viene creato un regime autorizzativo e di vigilanza minimo applicabile ai gestori di crediti e disciplinati i rapporti tra acquirente, gestore dei crediti e, se del caso, i fornitori di servizi di gestione dei crediti.

Con l’aumento della competizione favorito l’ingresso di nuovi player

Con l'eliminazione degli ostacoli posti a livello nazionale al trasferimento dei crediti deteriorati, liberalizzando, ad esempio, la cessione da parte delle banche agli acquirenti di crediti (persone fisiche e giuridiche che esercitano l'attività di acquisto su base professionale) e favorendo l'attività di due diligence da parte dei potenziali acquirenti, la direttiva è volta ad aumentare la competizione, anche su base transnazionale, per favorire l'ingresso di nuovi player attraverso l'apertura dei singoli mercati nazionali.

GIURISPRUDENZA

Cessione di crediti a garanzia, si applica imposta di registro

Si applica l'imposta di registro con aliquota 0,5 % alla cessione di crediti a garanzia dei canoni di locazione finanziaria stipulata tra l'utilizzatore e la società di leasing. Sottrazione internazionale di minori e residenza abituale al vaglio della Suprema corte. Perdono giudiziale al minore se cede la foto osé ottenuta spontaneamente dalla vittima. Tabacco, alla Consulta l'onere fiscale minimo: penalizza i produttori di fascia bassa. Niente violazione dei diritti umani per i sanitari no vax sospesi. Sono alcuni dei temi affrontati in settimana dai giudici

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Ricorso per cassazione anche per il documento non esaminato se però è decisivo

In tema di ricorso per cassazione, il mancato esame di un documento può essere denunciato ai sensi dell’articolo 360, comma 1, n. 5, del Cpc, quando il documento non esaminato offra la prova di fatti, primari o secondari, che siano stati oggetto della controversia, come decisa dal giudice, e che si rivelino decisivi. Lo dice la Cassazione con l’ordinanza 9211/2024.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Atti di terrorismo contro uno “Stato estero” anche quando il territorio è illecitamente occupato

In tema di atti di terrorismo rivolti contro uno Stato estero, la fattispecie di cui all'articolo 270-bis, comma 3, Cp comprende anche le condotte violente, finalizzate a intimidire la popolazione civile realizzate in territori illegittimamente occupati e al di fuori dei confini nazionali riconosciuti dall'ordinamento internazionale. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 32712/2024.

Criterio guida per configurare il reato è la finalità della condotta imputata

Conclusivamente, la personalità internazionale dello Stato - anche estero - è lesa per il semplice fatto che i suoi cittadini siano destinatari della condotta terroristica, a prescindere dal luogo ove questa venga realizzata, con la conseguenza che il reato di cui all'articolo 270-bis Cp è configurabile sia nel caso in cui la popolazione è oggetto di attacco terroristico all'interno dei legittimi confini nazionali dello Stato, sia quando la medesima condotta - avente i requisiti previsti dall'articolo 270-sexies Cp - venga realizzata al di fuori dei confini nazionali e anche in territori illegittimamente occupati, posto che l'aggressione realizzata ai cittadini in virtù della loro nazionalità si traduce in ogni caso in una lesione all'integrità dello Stato di appartenenza.

AMMINISTRATIVO

La Pa risarcisce il privato se dopo il legittimo affidamento l’opera non si realizza

Va condannata al risarcimento dei danni per violazione dei principi di buona fede e correttezza, l'amministrazione comunale che, essendo addivenuta alla stipula di apposito accordo con il privato, imponendo obblighi ben precisi, anche di natura economica, abbia ingenerato un legittimo affidamento in ordine alla possibilità di realizzare un impianto di trattamento dei rifiuti che la successiva e prevedibile attività di pianificazione urbanistica territoriale, sebbene legittima, ha reso irrealizzabile. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la decisione 5514/2024.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Arbitrato

    Avvocato

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Carceri e sistema penitenziario

    Condominio

    Contratto

    Contratto di deposito

  4. d

    Donazione

  5. e

    Edilizia e urbanistica

    Equa riparazione

  6. f

    Fallimento

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. m

    Minori

    Mutuo

  10. n

    Notificazioni

  11. o

    Obbligazioni

    Opere pubbliche

  12. p

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova civile

    Pena

    Procedimento penale

  13. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

  14. s

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

  15. v

    Vendita

loader