PRIMO PIANO

EDITORIALE

Parti comuni e “proprietà esclusive”, una distinzione forse anacronistica

In alcuni recenti interventi su questa Rivista, si è discusso di ipotesi normative o interpretative volte all'efficientamento dei rapporti condominiali: dalla previsione di forme semplificate di svolgimento delle assembleeo all'adeguamento degli strumenti di tutela per far valere in giudizio la mala gestio dell'amministratore, fino alla rivitalizzazione della funzionalità del regolamento di condominio in senso proprio. Ora, Antonio Scarpa, affronta il tema della distinzione fra parti comuni e unità immobiliari di proprietà esclusiva alla luce degli interventi di riqualificazione edilizia e di riclassificazione energetica.

LEGISLAZIONE

Decreto legge Salva casa: spuntano in conversione sanatorie dei sottotetti e per le varianti ante 1977

Il Parlamento ha definitivamente convertito in legge, con modifiche, il cosiddetto "decreto Salva Casa", approvato col doppio voto di fiducia, posto dall'esecutivo alla Camera dei deputati il 19 luglio 2024 (approvato con 155 sì, 79 no e 9 astenuti) e poi al Senato della Repubblica (voti a favore 106, contrari 68 e un astenuto) che - dopo due soli giorni di discussione - ha dato il via libera definitivo al provvedimento.

Vepa escluse se vi è uso pubblico Liberalizzate le tende bioclimatiche

Confermate le Vepa nei porticati in regime di edilizia libera ma con l’ esclusione delle aree a uso pubblico, mentre la installabilità senza alcun titolo abilitativo delle tende si estende anche a quelle a pergola biodinamiche . È quanto prevedono in tema di fattispecie “liberalizzate” le modificazioni apportate dalla legge n. 105/2024, di conversione del Dl n. 69/2024, entrate in vigore, sul punto, dal 28 luglio 2024 .

Tolleranze costruttive fino al 6% per lavori entro il 24 maggio 2024

Rispetto al vigente regime unitario del 2 per cento (che continua a valere per gli interventi realizzati dal 25 maggio 2024 in poi), per i fatti pregressi le soglie percentuali - variabili in misura inversamente proporzionale alla superficie utile - salgono ora fino al 6 per cento, avendo il Parlamento introdotto un ulteriore "scaglione" valevole per le unità immobiliari aventi superficie utile inferiore ai sessanta metri quadri

Per l’abitabilità dei monolocali bastano 20mq per una persona

Si superano così le metrature minime di altezza dei locali e quelle di superficie abitabile nei (soli) monolocali contenute tuttora nel risalente decreto ministeriale del 5 luglio 1975 (che a sua volta modificava le istruzioni ministeriali del 20 giugno 1896 concernenti la compilazione dei regolamenti locali sull'igiene del suolo e dell'abitato da parte dei Comuni): atto - di rango secondario - che resta, peraltro, ancora formalmente vigente («fermo restando il rispetto degli altri requisiti igienico-sanitari») perché non è stato abrogato ma è stato solo "sterilizzato" in parte qua (limitatamente, cioè, alle altezze minime dei locali e alla superficie minima degli alloggi monostanza) dalle sopravvenute odierne previsioni legislative, che prevalgono su quelle precedenti

Varianti in corso d’opera ante 1977: basta la Scia per regolarizzare l’abuso

Con l'inedito articolo 34-bis, una speciale procedura di sanatoria improntata sul principio di affidamento volta a regolarizzare una volta per tutte - con una semplice Scia e il pagamento di una somma a titolo di oblazione - le varianti in corso d'opera costituenti parziali difformità dal titolo (licenza o altro) rilasciato prima del 30 gennaio 1977, data di entrata in vigore della legge n. 10/1977.

Più tempo per l’ordine a demolire: fino a 240 giorni per motivi di salute

Un ultimo gruppo di norme piuttosto eterogenee, tra le quali si annoverano quelle riguardanti le opere acquisite gratuitamente dal Comune in caso di interventi in assenza o in difformità dal permesso a costruire e quelle relative all'ingiunzione a demolire, che potrà essere prorogata fino a 240 giorni in caso di serie e comprovate esigenze di salute dei soggetti nell'immobile abusivo.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

PENALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Avvocato

  2. c

    Condominio

    Circolazione stradale

    Competenza e giurisdizione

    Comunione

    Contratto

    Contratto agrario

    Commercio

  3. d

    Demanio e patrimonio

    Divisione

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Esecuzione civile

    Esecuzione penale

  5. f

    Fallimento

  6. g

    Giurisdizione

  7. i

    Imposte indirette

    Impugnazioni

  8. m

    Mutuo

  9. o

    Obbligazioni

  10. p

    Possesso

    Procedimento civile

    Prova civile

    Pubblica amministrazione

    Pubblico ministero

    Processo penale

  11. r

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

    Reati contro il patrimonio

  12. s

    Società e imprese

    Somministrazione

    Successioni e donazioni

    Sentenza penale

  13. t

    Titoli di credito

  14. v

    Vendita

loader