PRIMO PIANO

EDITORIALE

Il regolamento di condominio e la sua ragione determinante

In due editoriali precedenti, Antonio Scarpa, ha suggerito qualche rimedio, legislativo o interpretativo, per un “efficientamento dei rapporti condominiali”. Nel n. 18 dello scorso 8 maggio 2024, si auspicava un intervento che potesse prevedere forme semplificate di svolgimento delle assemblee di condominio, nel numero 22 dell’8 giugno, si era lamentata l’inadeguatezza dello strumentario codicistico per far valere in giudizio la mala gestio dell’amministratore. Ora è il turno del regolamento di condominio e della sua ragione determinante.

GIURISPRUDENZA

La Consulta precede il correttivo, sue indicazioni saranno rilevanti

A meno di un anno dal 30 giugno 2023, data di entrata in vigore del sistema delle cosiddette "verifiche preliminari", introdotto nel processo ordinario di cognizione come innovato dalla riforma Cartabia attuata dal Dlgs 10 ottobre 2022 n. 149, il giudice delle leggi, con la pronuncia in commento, ha già avuto modo di pronunciarsi sulla sua legittimità costituzionale, fornendo interessanti e importanti precisazioni di portata generale che in parte anticipano l'atteso decreto del "correttivo".

L’istituto di credito è responsabile se paga a un Iban sbagliato dall’utente

Banca responsabile per il pagamento dovuto all'Iban sbagliato dall'utente. L'ufficio postale deve fare particolare attenzione al beneficiario dell'assegno bancario. Tenuità del fatto esclusa nel riciclaggio. Balneari, no della Consulta a proroga delle domande fino al 30 aprile 2023 in Sicilia. Ilva, produzione da sospendere se genera rischi per la salute umana. Sono alcuni dei temi affrontati in settimana dai giudici nazionali e comunitari.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Nessuna restituzione delle somme se il soggetto rimane “senza titoli”

L'attore, invece, soltanto nella memoria ex articolo 380-bis del codice di procedura civile, avanti il giudice di legittimità, ha evidenziato il suo interesse concreto a far venir meno la delibera in quanto ciò avrebbe comportato la mancanza del titolo per cui gli sono state richieste dal condominio dei pagamenti e il suo conseguente diritto alla restituzione degli importi versati.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Vizio occulto di progettazione è evento eccezionale, il vettore non compensa il ritardo prolungato

La Corte di giustizia dell'Unione europea, con la sentenza depositata il 13 giugno nella causa C-411/23, torna sull'interpretazione del regolamento n. 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e lo fa contemperando gli obblighi del vettore con le esigenze di sicurezza dei voli che, d'altra parte, sono funzionali alla tutela del consumatore

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Assicurazione

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Condominio

    Criminalità

  4. d

    Difensore e difesa

  5. e

    Edilizia e urbanistica

  6. f

    Fallimento

  7. i

    Impugnazioni

    Indagini preliminari

    Internet e informatica

  8. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  9. o

    Obbligazioni

  10. p

    Processo civile

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Prova civile

    Prova penale

    Pubblica amministrazione

  11. r

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

    Reati contro la famiglia

  12. s

    Società e imprese

  13. t

    Titoli di credito

    Trasporti

  14. u

    Usi e consuetudine

    Usucapione

  15. v

    Vendita

loader