PRIMO PIANO

EDITORIALE

Consiglio Unione e Comitato ministri Ue, derby per il primo testo mondiale sull’AI

Da mesi le tematiche dell'intelligenza artificiale sono al centro dell'attenzione degli operatori del diritto. Dopo il primo disegno di legge italiano dedicato alla materia a livello europeo è stata approvata la Convenzione quadro da parte del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa ed è anche scattato il "semaforo verde" del Consiglio dell'Unione al AI Act, il regolamento che offre una dettagliata disciplina. Secondo Andrea Sirotti Gaudenzi, siamo difronte a un vero e proprio derby tra istituzioni europee, quello per definire il primo testo mondiale sull'intelligenza artificiale.

LEGISLAZIONE

Nessun titolo per pergotende e vetrate panoramiche nei portici

Più spazio all'edilizia libera: ampliate le categorie di interventi che non richiedono alcun titolo abilitativo, in quanto ritenute ex lege non impattanti. Diventano liberamente istallabili, senza necessità di Pdc, Scia o Cila, le pergotende - nelle varie versioni disponibili poste a protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, anche a struttura fissa - e le vetrate panoramiche amovibili anche nei porticati degli edifici.

Per lo stato legittimo dell’immobile basta l’ultimo titolo anche a sanatoria

Allo stato, per come formulata la norma (avente un limitato ambito di applicazione), non sembra potersi riconoscere alcuna valenza sostanziale - cioè anche sanante rispetto agli abusi pregressi. Si tratta, tuttavia, di questione assai complessa e tecnica, che meriterà una più attenta riflessione, da compiersi all'esito delle eventuali - rectius: probabili - modifiche parlamentari nel corso dell'iter di conversione.

Sulla commerciabilità degli immobili conseguenze effettive poco probabili

Si è pertanto giustamente osservato nei primi commenti che le misure appena approvate limitano la loro influenza alla cosiddetta commerciabilità economica degli immobili, la quale incide solo indirettamente sulla possibilità di circolazione degli stessi, in ragione dei timori dei potenziali acquirenti di vedersi esposti alle sanzioni amministrative per la repressione degli abusi, o impediti dalla possibilità di nuovi interventi edilizi per la mancanza dello "stato legittimo", o dalla facoltà di fruire dei benefici fiscali, o, infine, di rivendere il bene

GIURISPRUDENZA

Avvocati, la competenza è regolata dal domicilio del cliente “Comunitario”

Nuovo processo di cognizione, "verifiche preliminari" nel rispetto del "contraddittorio". Niente tenuità del fatto per lo spacciatore ultraottantenne con 15 grammi di cocaina. Diritto d'accesso: via libera all'ostensione degli atti dei procedimenti sanzionatori legati a esposti. La McDonald's perde l'uso del marchio "Big Mac" per il pollo nella Ue. Ecco alcuni temi affrontatati in settimana dai giudici.

CIVILE

PENALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. b

    Banche e istituti di credito

  2. c

    Competenza e giurisdizione

    Contratto

  3. e

    Edilizia e urbanistica

    Editoria

    Esecuzione civile

  4. g

    Giurisdizione

  5. i

    Internet e informatica

    Impugnazioni

  6. l

    Locazioni

  7. n

    Notificazioni

  8. p

    Proprietà intellettuale

    Prescrizione

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova civile

    Procedimento penale

  9. r

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Reato

    Reati contro la famiglia

  10. s

    Sentenza civile

    Separazione e divorzio

    Spese di giudizio

    Servitù

loader