PRIMO PIANO

EDITORIALE

Cassa Forense, dal bilancio consuntivo uno stimolo al dibattito sull’avvocatura

Lo stato dell'avvocatura italiana si può valutare leggendo l'ottavo Rapporto Censis-Cassa forense presentato a Roma lo scorso 8 maggio. Come ci spiega Marcello Clarich, che analizza in particolare la Relazione sulla gestione, emergono informazioni interessanti su flessione degli iscritti alla Cassa, disomogeneità territoriale, femminilizzazione della professione e redditi medi annui sostanzialmente stabili.

LEGISLAZIONE

Reclutamento al dicastero Giustizia, domande presentabili per più uffici

La conversione in Legge del Decreto Legge 2 marzo 2024, n. 19 recante "Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)" reca in se una serie di modificazioni al testo originariamente concepito anche con riferimento al Titolo II e precisamente, per quel che qui interessa, al Capo VI rubricato "Disposizioni urgenti in materia di giustizia".

Premi e incarichi extradistretto per abbattere i ritardi nel civile

In sede di conversione del DL n. 19/24 il Legislatore, accanto all'originario art. 23 che prevede incentivi per gli uffici giudiziari per la riduzione dei procedimenti civili pendenti, ha introdotto l'importante art. 23 bis che, in modo del tutto innovativo, ha disciplinato la possibilità di ricorrere ad applicazioni extra distrettuali di magistrati al fine di conseguire l'obiettivo dell'abbattimento dell'arretrato civile e prevedendo incentivi quale punteggio aggiuntivo ai fini degli scatti di anzianità e specifica indennità.

Rito tributario, taglio dei tempi e giudici più professionalizzati

Come sopra ricordato nel PNRR erano stati indicati anche interventi volti a ridurre il contenzioso tributario. Tra le varie disposizioni emanate per l'attuazione di tale obiettivo vale qui la pena di ricordare quelle contenute nella Legge n. 130 del 2022 che, riformando l'Ordinamento giudiziario tributario e il processo tributario, ha introdotto norme volte a professionalizzare il giudice tributario, oltre che a ridurre la durata del processo tributario.

Il casellario giudiziale si trasforma in una “base dati” di livello nazionale

Sempre nel Capo dedicato alle misure urgenti in materia di giustizia si rinvengono, precisamente all'art. 26, una serie di disposizioni che, come si legge negli atti parlamentari, recano una serie di modifiche al Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di casellario giudiziale europeo, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti (D.P.R. n. 313 del 2002).

Lavoro sommerso: sanzioni severe, ma anche ricompense per i regolari

Nell'ambito dell'attuazione nel nostro ordinamento del PNRR, con il cd. Decreto PNNR 4, si è intervenuto anche in materia di diritto del lavoro, modificando la normativa attuale ed introducendo anche alcune interessanti novità, con significative modifiche in materia di somministrazione abusiva di lavoro e contrasto al lavoro irregolare, nonché in materia di legislazione sociale.

Cantieri, obbligo dal 1° ottobre 2024 di una patente con 30 crediti iniziali

La novella riformulata dalla Camera sostituisce la previsione del rinvio a una disciplina regolamentare per la definizione di un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, relativo ad alcuni settori, con l'introduzione, in via diretta legislativa e con decorrenza dal 1° ottobre 2024, dell'obbligo di possesso di una patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili

GIURISPRUDENZA

Lavori di ristrutturazione, pagamento non condizionato a erogazioni bancarie

Euribor manipolato, no alla nullità automatica della clausola del mutuo. L'incidente in una trasmissione televisiva non è equiparabile a quello sul luogo di lavoro. Medicinali e superamento prezzo medio europeo: illegittimo l'intervento legislativo con effetti retroattivi sui giudizi in corso. Sono alcuni dei temi affrontati dai giudici in settimana

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

loader