LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
La figura del Responsabile del trattamento
LA QUESTIONE Come si individua il responsabile di un determinato trattamento di dati personali? Quali sono gli elementi caratterizzanti la figura del responsabile del trattamento? Cosa succede se il responsabile non si attiene alle istruzioni impartite dal Titolare del trattamento?
La sorte del patrimonio di destinazione di società insolvente
LA QUESTIONE In che termini è qualificato giuridicamente il fondo comune di investimento?Quali conseguenze discendono dall'insolvenza del fondo comune di investimento? Qual è il regime normativo applicabile al soddisfacimento dei creditori particolari del fondo comune di investimento insolvente?
Iscrizione a ruolo non necessaria per la responsabilità del liquidatore
LA QUESTIONE Qual è la natura dell'azione di responsabilità nei confronti del liquidatore giudiziale? Qual è il rapporto tra la responsabilità del liquidatore e l'obbligazione tributaria della società rimasta inadempiuta?
Riforma Cartabia: il ruolo dell’amministratore di condominio
LA QUESTIONE Quali modifiche ha apportato la Riforma introdotta dalla legge 11 dicembre 2012, n. 220 all'amministrazione del condominio? Quali sono i nuovi obblighi e adempimenti connessi all'attività di amministrazione e gestione della cosa comune? Quale il ruolo dell'amministratore nell'ambito del procedimento di mediazione a seguito della riforma della giustizia prevista dal decreto legislativo n. 149 del 2022?
Atti di concorrenza sleale e uso di “domain name” già impiegato da altri
LA QUESTIONE Quando si configura, quando si definisce potenziale e quando diviene lecita la concorrenza sleale ex art. 2598 c.c.? In che modo vengono eliminati gli effetti da essa derivanti e come si estrinseca la tutela giudiziale? Accertato l'atto di concorrenza sleale, come si qualifica giuridicamente il diritto al risarcimento del danno? In particolare, in quali casi l'uso di segni distintivi altrui integra concorrenza sleale? E ancora, nell'era di Internet, entro quali limiti può essere adoperato l'utilizzo di un nome di dominio altrui?