LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
I presupposti per la configurabilità della bancarotta c.d. riparata
LA QUESTIONE Qual è la condotta tipica del reato di bancarotta fraudolenta? Per l'imprenditore che abbia sottratto beni societari è possibile non incorrere nel reato di bancarotta fraudolenta per distrazione? In caso di risposta positiva al ricorrere di quali presupposti può ritenersi insussistente l'elemento materiale della bancarotta distrattiva?
Accertamento integrativo. Possibile anche in caso di adesione
LA QUESTIONE L'accertamento integrativo può essere emesso, per la stessa annualità di imposta, anche in caso di accertamento con adesione? In quali ipotesi legislatore e giurisprudenza ritengono legittima tale opzione?
L'automatismo sanzionatorio della recidiva reiterata
LA QUESTIONE Che natura ha la recidiva nel nostro ordinamento giuridico? La contestazione della recidiva reiterata esclude automaticamente la rilevanza di circostanze attenuanti? Quali saranno gli effetti dell'opera demolitoria della Corte Costituzionale sugli automatismi sanzionatori?
Preliminare di vendita di bene parzialmente altrui o caduto in successione
LA QUESTIONE Quando il comproprietario di un bene immobile comune indiviso promette di vendere il bene nella sua interezza, il promittente acquirente, in caso di inadempimento dello stipulante, può agire per ottenere il trasferimento coattivo ex art. 2932 c.c. della sola quota appartenente al promittente venditore? Cosa succede quando l'immobile promesso in vendita ricada in successione ereditaria?
Azione di manutenzione nel possesso
LA QUESTIONE Qual è la ratio dell'azione di manutenzione nel possesso disciplinata dall'art. 1170 c.c.? Quali i caratteri differenziali rispetto all'azione di reintegra dell'art. 1168 c.c.? Quali invece i profili di analogia? Quale la disciplina processuale?