LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
Gratuito patrocinio: gli orientamenti dei giudici
LA QUESTIONE Quali sono i criteri giudiziali di liquidazione delle spese in favore del legale della parte ammessa al gratuito patrocinio? Quali sono i procedimenti per il recupero delle spese poste a carico dello stato? Sussistono differenze in ambito civile e penale? Quali sono le tendenze giurisprudenziali in tema di mediazione obbligatoria? Come è orientata la giurisprudenza in tema di competenza?
"INCASSO GIURIDICO". LA CORTE DI CASSAZIONE RIVEDE LE SUE POSIZIOni
LA QUESTIONE Quali sono le conseguenze fiscali della rinuncia, da parte del socio, di un credito vantato nei confronti della società? In base all'attuale assetto normativo, può ritenersi ancora attuale la teoria del c.d. "incasso giuridico"?
La partecipazione alle procedure d’appalto pubblico delle imprese in concordato preventivo
LA QUESTIONE Un'impresa in concordato preventivo è legittimata a partecipare alle procedure per l'affidamento degli appalti pubblici? In caso di risposta affermativa, la partecipazione è subordinata all'autorizzazione del Giudice e/o ad altri presupposti condizionanti? L'omologazione del concordato preventivo comporta una differente regolamentazione della partecipazione dell'impresa alla gara pubblica?
La valutazione di impatto o Data Protection Impact Assessment (DPIA)
LA QUESTIONE Cos'è una DPIA (Data Protection Impact Assessment o, in italiano, valutazione di impatto sulla protezione dei dati)? In quali casi è necessario eseguirne una?
La disciplina delle immissioni: il limite della normale tollerabilità
LA QUESTIONE La norma dell'art. 844 c.c. in tema di immissioni è una norma a tutela della proprietà o una norma a tutela del proprietario?
Export contract: la lex mercatoria internazionale
LA QUESTIONE Quali sono gli elementi caratteristici dell'intermediazione internazionale? Qual è la legge applicabile? Cos'è il countertrade? Come può avvenire la gestione dei crediti dell'esportatore? Qual è il funzionamento del forfaiting e del confirming? Le clausole Incoterms "Ex Works", inserite nel contratto, individuano anche il luogo di consegna della merce?