LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
Il procedimento di verificazione dello stato passivo tra Legge fallimentare e Codice della crisi d'impresa
LA QUESTIONE Nell'ipotesi di fallimento del terzo datore di ipoteca e di acquisizione del bene ipotecato alla procedura concorsuale persiste una responsabilità a carico del soggetto fallito? In caso di risposta affermativa, il creditore garantito può partecipare al concorso formale con il mezzo tipico dell'insinuazione? Con quale modalità processuale è effettuata la verifica del credito garantito al fine del suo soddisfacimento in sede concorsuale? Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza ha innovato la disciplina della fattispecie de qua?
Il contraddittorio preventivo al vaglio della Consulta e della riforma fiscale
LA QUESTIONE Quali chiarimenti ha fornito la Corte Costituzionale in merito al contraddittorio endoporocedimentale generalizzato? In che direzione muove la recente riforma fiscale?
Disciplina del licenziamento per scarso rendimento
LA QUESTIONE È possibile licenziare legittimamente un lavoratore per scarso rendimento? Qual è la natura di tale tipologia di licenziamento? Come si articola il riparto dell'onere probatorio in materia?
Responsabilità del vettore aereo e ruolo dell’Enac
LA QUESTIONE Quali sono i diritti dei passeggeri e gli obblighi del vettore aereo, in particolare nei casi di negato imbarco, cancellazione del volo e ritardo prolungato? Alla luce della disciplina oggi vigente e delle più recenti pronunce giurisprudenziali, sia nazionali che sovranazionali, può ritenersi adeguatamente tutelata la posizione del passeggero-utente, laddove subisca un danno in occasione del volo acquistato, derivante da una delle suddette ipotesi? Come si configura il danno risarcibile? Come si individua il foro competente? Quale ruolo e quali competenze sono affidate all'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile?
Controversie condominiali: rappresentanza e litisconsorzio
LA QUESTIONE Se ci sono problemi con il condominio, a chi si deve fare causa: all'amministratore o a tutti i condomini? In altre parole: in quali casi si devono citare tutti i condomini e in quali basta citare l'amministratore? Se il giudizio viene mal introdotto, esistono rimedi o si deve ricominciare?sto