LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Il procedimento di verificazione dello stato passivo tra Legge fallimentare e Codice della crisi d'impresa

LA QUESTIONE Nell'ipotesi di fallimento del terzo datore di ipoteca e di acquisizione del bene ipotecato alla procedura concorsuale persiste una responsabilità a carico del soggetto fallito? In caso di risposta affermativa, il creditore garantito può partecipare al concorso formale con il mezzo tipico dell'insinuazione? Con quale modalità processuale è effettuata la verifica del credito garantito al fine del suo soddisfacimento in sede concorsuale? Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza ha innovato la disciplina della fattispecie de qua?

Responsabilità del vettore aereo e ruolo dell’Enac

LA QUESTIONE Quali sono i diritti dei passeggeri e gli obblighi del vettore aereo, in particolare nei casi di negato imbarco, cancellazione del volo e ritardo prolungato? Alla luce della disciplina oggi vigente e delle più recenti pronunce giurisprudenziali, sia nazionali che sovranazionali, può ritenersi adeguatamente tutelata la posizione del passeggero-utente, laddove subisca un danno in occasione del volo acquistato, derivante da una delle suddette ipotesi? Come si configura il danno risarcibile? Come si individua il foro competente? Quale ruolo e quali competenze sono affidate all'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile?

Controversie condominiali: rappresentanza e litisconsorzio

LA QUESTIONE Se ci sono problemi con il condominio, a chi si deve fare causa: all'amministratore o a tutti i condomini? In altre parole: in quali casi si devono citare tutti i condomini e in quali basta citare l'amministratore? Se il giudizio viene mal introdotto, esistono rimedi o si deve ricominciare?sto

loader