LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
Whistleblowing: compliance normativa e privacy alla luce della direttiva UE 2019/1937
LA QUESTIONE Quali sono le novità del decreto di recepimento della Direttiva "whistleblowing" rispetto alla previgente disciplina? Come cambia la compliance normativa, in termini di modelli e privacy, per le aziende private e gli enti pubblici? Cosa prevede la nuova fattispecie di nullità di licenziamento individuale?
L’istituto del concordato preventivo nel Codice della crisi d’impresa
LA QUESTIONE Qual è la finalità del concordato preventivo? In cosa consiste la causa concreta del negozio concordatario? La percentuale di soddisfacimento dell'un per cento (1%) offerta dal debitore proponente ai creditori chirografari è idonea a far ritenere sussistente la causa del negozio concordatario?
Costituzione di una società a responsabilità limitata
LA QUESTIONE A quale normativa fare riferimento per la costituzione di una società a responsabilità limitata e come procedere? La disciplina prevista dal Codice civile per le S.p.A. rappresenta ancora un importante punto di riferimento?
Licenziamento disciplinare e diritto alla reintegrazione
LA QUESTIONE La giusta causa di licenziamento comprende solo condotte poste in essere in ambito lavorativo? L'illecito del lavoratore in ambito extralavorativo può avere conseguenze sul rapporto di lavoro? Le ipotesi di giusta causa previste dai contratti collettivi hanno natura tassativa?
Risarcimento del danno da nascita indesiderata
LA QUESTIONE La nascita di un figlio, sintomatica della capacità realizzativa della personalità dei componenti della coppia ed espressione per eccellenza di una specifica scelta procreativa a completamento della vita familiare, può diventare - in seguito a errore medico - motivo di lamentela e di richieste di tipo risarcitorio? Quali voci di danno sono, dunque, risarcibili in tali ipotesi e perché? La mancata riuscita di un intervento di sterilizzazione, volto a impedire gravidanze future, può configurarsi quale lesione del diritto di libertà dei coniugi di autodeterminarsi rispetto alla loro vita e compromissione del diritto alla procreazione libera e responsabile?
Applicazioni esegetiche della particolare tenuità del fatto
LA QUESTIONE Quale è la natura giuridica dell'ipotesi di particolare tenuità del fatto di cui all'art. 131-bis c.p.? Quali problemi interpretativi sono stati affrontati dalla Corte di Cassazione? Quando è possibile pronunciare la declaratoria di non punibilità per particolare tenuità del fatto?