LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
La maternità surrogata e la trascrizione in Italia dell’atto di nascita
LA QUESTIONE È lecita per l'ordinamento italiano la maternità surrogata? È possibile per i genitori di minori nati all'estero per mezzo della surroga di maternità, il riconoscimento in Italia del loro rapporto di filiazione?
La deferibilità al curatore del giuramento decisorio circa l’esistenza del credito
LA QUESTIONE Il curatore è legittimato a eccepire la prescrizione presuntiva prevista per i crediti relativi ai rapporti giuridici richiamati negli articoli 2954, 2955, 2956 c.c.? In caso di risposta affermativa, il creditore al quale sia stata opposta la prescrizione è, a sua volta, legittimato a deferire al curatore il giuramento decisorio?
Le spese di sponsorizzazione (non) sono sempre spese di pubblicità
LA QUESTIONE Nell'attuale contesto normativo, può ritenersi superato il dibattito sulla natura giuridica delle spese di sponsorizzazione? Quali sono i criteri di deducibilità delle spese di sponsorizzazione?
Inadempimento di obbligazioni condominiali: responsabilità solidale o parziale
LA QUESTIONE Nel caso di obbligazione contratte nell'interesse del condominio, risponde dell'inadempimento il condomino inadempiente oppure tutti i condomini solidalmente tra loro? Quali i poteri e gli obblighi dell'amministratore?
Contratto d’opera intellettuale: limiti e responsabilità
LA QUESTIONE Nel determinare la responsabilità del professionista, quale rapporto sussiste tra l'art. 2236 e l'art. 1176 c.c.? L'art. 2226 c.c. è compatibile con il contratto d'opera professionale? Come si atteggia la responsabilità del professionista intellettuale per difformità e vizi occulti dell'opera?
Le Sezioni Unite sul delitto di furto
LA QUESTIONE Qual è il discrimen fra consumazione e tentativo del delitto di furto se commesso all'interno di un supermercato? Quando può ritenersi integrato il dolo specifico? Come deve essere intesa la nozione di profitto nel delitto di furto?