CIVILE

La valenza fondamentale dei criteri di scelta nelle procedure di mobilità

L'ANALISI DELLA DECISIONE In materia di procedure di mobilità, l'art. 24, comma II, della L. 223 del 1991 (…) richiede espressamente che l'individuazione e la preventiva comunicazione dei criteri di scelta - tesi a consentire l'oggettiva identificazione dei lavoratori destinati a permanere per un maggior lasso di tempo alle dipendenze della datrice di lavoro - vi sia e sia garantita anche nella ipotesi (…) della cessazione dell'attività di impresa e della conseguente dismissione di tutto il personale dipendente, quando tale cessazione avvenga in fasi progressive ed il personale venga quindi licenziato in diversi momenti temporali.

Responsabilità da "contatto sociale qualificato" in materia bancaria

LA QUESTIONE In tema di responsabilità della Banca, occorre una valutazione in concreto del comportamento della stessa, da condursi secondo il parametro della diligenza professionale, con la conseguenza che può essere ritenuta responsabile soltanto nel caso in cui l’alterazione sia rilevabile ictu oculi , in base alle conoscenze del bancario medio.

È sempre responsabile la Banca se effettua un pagamento in favore di un soggetto diverso dal beneficiario?

L'ANALISI DELLA DECISIONE La Banca, svolgendo attività professionale, deve adempiere, con la diligenza particolarmente qualificata dell'accorto banchiere, a tutte le obbligazioni assunte nei confronti dei propri clienti, non solo con riguardo all'attività di esecuzione di contratti bancari in senso stretto, ma anche in relazione ad ogni tipo di operazione oggettivamente esplicata (art. 1176 c.c.).

PENALE

L'errore sul consenso nei reati sessuali

L'ANALISI DELLA DECISIONE La sentenza di assoluzione del GIP di Firenze costituisce uno dei pochi casi isolati in cui la dispercezione del consenso della persona offesa viene interpretata come un errore di fatto e non già di diritto, a fronte della giurisprudenza maggioritaria che ha, invece, da sempre definito l'errore sul consenso nei reati sessuali come errore sul precetto penale e, quindi, come tale, non giustificabile.

AMMINISTRATIVO

Istruzione domiciliare e didattica a distanza a confronto

L'ANALISI DELLA DECISIONE Con la sentenza n. 3526/2023, oggetto della presente analisi, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio di Roma si sofferma su modalità di erogazione del servizio scolastico alternative a quella tradizionale "in presenza". In particolare, i giudici romani hanno messo in luce le principali differenze tra l'Istruzione Domiciliare e la Didattica a Distanza (cosiddetta DAD), in forma di Didattica Digitale Integrata (più brevemente DDI).

L'accesso alle schede di valutazione del dirigente escluso dalla progressione di carriera

LA QUESTIONE In linea generale, le esigenze di riservatezza, nelle procedure di tipo concorsuale - come quella in esame - risultano recessive rispetto a quelle di trasparenza dell'attività amministrativa, sicché tutti i partecipanti ad un concorso o ad una selezione pubblica hanno l'onere di subire l'accesso alla documentazione prodotta da parte degli agli altri concorrenti.

Il diritto di accesso agli atti relativi alle valutazioni delle performance e alle progressioni di carriera del personale

L'ANALISI DELLA DECISIONE Pronunciandosi sul diritto del lavoratore di un'autorità indipendente ad avere accesso integrale agli atti relativi alle progressioni di carriera e alle valutazioni delle performance di tutto il personale, il T.A.R. ha ritenuto che l'esigenza difensiva e di tutela giurisdizionale, specificatamente rappresentate nell'istanza di accesso presentata dalla lavoratrice esclusa, prevalgano sia sul segreto d'ufficio che sulla tutela della riservatezza.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Adozione e affidamento

    Appello civile

    Avvocato

    Armi

    Atti e provvedimenti amministrativi

    Acque

    Ambiente e territorio

    Appalti

  2. b

    Beni culturali e ambientali

  3. c

    Condominio

    Contratto

    Concorsi ed esami

  4. d

    Demanio e patrimonio

  5. e

    Edilizia e urbanistica

    Energia

  6. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

    Frode

  7. i

    Immigrazione e stranieri

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. m

    Mutuo

    Misure cautelari

  10. n

    Notificazioni

  11. p

    Possesso

    Previdenza e assistenza

    Proprietà

    Processo

    Prova penale

    Procedimento amministrativo

  12. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità professionale

    Responsabilità medica

    Reati contro la persona

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati fallimentari

    Reati tributari

    Reato

  13. s

    Separazione e divorzio

    Servitù

    Stupefacenti

    Scuole e istruzione

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

  14. t

    Titoli di credito

  15. v

    Vendita

loader