LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
Le modalità attuative della concorrenza sleale
LA QUESTIONE Quali sono gli atti di concorrenza sleale disciplinati dal codice civile? In cosa consiste lo storno (illecito) di dipendenti e lo sviamento di clientela? Chi può compiere tali atti di concorrenza sleale? Quali sono le principali forme di tutela in sede giudiziale?
Con la riforma civile Cartabia la responsabilità aggravata è a definizione accelerata
LA QUESTIONE Come si atteggia l'istituto procedurale della responsabilità aggravata, riscritto dalla riforma civile del 2022? Come è stata definita, in termini cronologici, dalle Sezioni Unite della Cassazione, l'operatività del nuovo procedimento deputato, dalla riforma del 2022, alla decisione accelerata dei ricorsi inammissibili, improcedibili o manifestamente infondati?
Il cram down negli accordi di ristrutturazione dei debiti
LA QUESTIONE Cosa si indica con l'espressione anglosassone cram down? Nell'ambito di quali procedure è consentita l'omologazione c.d. forzosa? Al ricorrere di quali condizioni il Tribunale può procedere con l'omologazione forzosa nell'ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti?
Clausola penale tra libertà di determinazione e potere di riduzione
LA QUESTIONE Qual è la funzione della clausola penale? Il potere di riduzione della clausola penale può essere esercitato d'ufficio dal giudice? Solo in sede di merito ovvero anche dal giudice di legittimità? Se prevista nel preliminare, deve essere ribadita nel definitivo? È valido il patto di irriducibilità della clausola penale? La penale ha natura di clausola vessatoria? ? È valida nel contesto giuslavoristico?
Beni comuni e sottotetto
LA QUESTIONE Quando il sottotetto si presume di proprietà condominiale? Il sottotetto può costituire una pertinenza dell'abitazione cui accede?