GLI APPROFONDIMENTI

Concessioni balneari e occupazione dei beni demaniali marittimi

LA QUESTIONE Quando si realizza il reato di abusiva occupazione di spazio demaniale previsto dall'art. 1161 Codice Navigazione? Che rapporto intercorre con il reato di invasione di terreni o edifici di cui all'art. 633 c.p.? L'incompatibilità della normativa interna con quella europea in materia di concessioni demaniali può condurre alla configurabilità criminosa delle fattispecie in esame?

Il contratto di trasporto alla luce delle novità normative 2022

LA QUESTIONE In caso di interruzione del trasporto di cose per causa non imputabile al vettore, quali sono gli adempimenti che gravano su quest'ultimo? Quali le obbligazioni accessorie del vettore? In che modo il vettore può fornire prova liberatoria per esentarsi dalla responsabilità per perdita e avaria delle merci trasportate? Quali sono le novità della riforma entrata in vigore nel 2022?

Patto di prova: requisiti di validità, conseguenze del licenziamento illegittimo e relative ricadute processuali

LA QUESTIONE Il patto di prova nel contratto di lavoro, quali requisiti per la sua valida stipulazione? Quali sono i presupposti ed i limiti dell'esercizio, da parte del datore di lavoro, del diritto di recesso nel corso o al termine del periodo di prova? Esiste un termine di impugnativa del licenziamento per mancato superamento del periodo di prova? Esiste uno spazio di sindacabilità, da parte del giudice, del licenziamento per mancato superamento del periodo di prova? Quali sono le conseguenze dell'illegittimità del licenziamento intimato durante o al termine del periodo di prova ?

Responsabilità ex art. 96, c. III, c.p.c.: i trend giurisprudenziali

LA QUESTIONE La responsabilità processuale aggravata ai sensi dell'art. 96, comma 3, c.p.c. presuppone la sussistenza di un danno? Costituisce una forma di danno punitivo? Richiede la sussistenza di un elemento soggettivo di colpevolezza? Cosa si intende per "Non intelligere quod omnes intelligunt"? Quali formalità deve rispettare il giudice quando si pronuncia ai sensi del menzionato articolo? Può essere condannato il contumace?

loader