LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
I debiti IVA nell’esdebitazione del fallito
LA QUESTIONE Cosa si intende per esdebitazione del fallito? È ammessa l'esdebitazione anche per i debiti IVA inerenti all'impresa?
Smaltimento rifiuti e condominio
LA QUESTIONE In ambito condominiale chi decide dove collocare i cassonetti per i rifiuti? Il condominio è sanzionabile per i rifiuti conferiti irregolarmente dai condomini negli spazi condominiali?
Sicurezza sul lavoro: adozione misure di prevenzione
LA QUESTIONE Qual è il soggetto da identificarsi quale datore di lavoro ai sensi del nuovo Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro? Quali sono i suoi obblighi in tema di adozione delle misure di prevenzione? Quali di questi obblighi sono delegabili, con quali modalità e in quale forma? Qual è l'efficacia esimente della delega correttamente attribuita? Quali modifiche sono state introdotte nel 2021?
La responsabilità della persona giuridica nell'ambito del D.Lgs. n. 231/2001
LA QUESTIONE Il D.Lgs. n. 231/2001 esclude la responsabilità della persona giuridica laddove essa abbia posto in essere un modello organizzativo idoneo a prevenire illeciti analoghi a quello che è stato commesso. Quali sono le condizioni che rendono un modello idoneo, e quindi scriminante, nei confronti della società? In che consistono le novità apportate dal D.lgs. n. 184/2021?
Responsabilità dell’intermediario finanziario: natura e danno risarcibile
LA QUESTIONE Qual è la natura giuridica della responsabilità dell'intermediario finanziario? È configurabile il concorso di colpa del risparmiatore che versi la somma di denaro oggetto del suo investimento consegnando al promotore finanziario mezzi di pagamento diversi da quelli normativamente previsti? Quali sono le voci di danno risarcibili? E quali i criteri di quantificazione?