LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
Inadempimento delle compagnie telefoniche e risarcimento dei danni Il rapporto tra procedimento disciplinare e procedimento penale in ambito lavorativo
LA QUESTIONE Quali sono i meccanismi di tutela a disposizione dell'utente/consumatore in caso di controversie derivanti da inadempimento delle compagnie telefoniche? Come si configura la casistica delle fattispecie di inadempimento da parte delle compagnie telefoniche e quali sono gli orientamenti giurisprudenziali in materia? Come si configura il danno risarcibile? LA QUESTIONE C he rapporto intercorre, in ambito lavorativo, tra procedimento penale e procedimento disciplinare originati dalla medesima condotta del lavoratore? Vi è sostanziale autonomia o sussiste una reciproca influenza? Quali conseguenze derivano dalla violazione degli obblighi lavorativi in ambito aziendale? Quali sono gli strumenti a disposizione del datore di lavoro? Quando ricorre la sospensione cautelare?
Caratteristiche ed applicazione dell'istituto della comunione
LA QUESTIONE Quali sono le caratteristiche dell'istituto della comunione? Qual è la sua applicazione nella pratica?
La frode telematica commessa dagli istituti bancaria
LA QUESTIONE Nell'ipotesi di danno al correntista derivante dall'omesso controllo da parte dell'istituto di credito sull'eventuale uso illegittimo di carte di pagamento o di altri strumenti finaziari cd. "elettronici", quale è la natura della responsabilità dell'istituto di credito? L'esistenza del rapporto contrattuale con il correntista riconduce sic et simpliciter la responsabilità dell'istituto a quella contrattuale ex art. 1856 c.c.? E quali sono i parametri con cui può valutarsi l'esatto adempimento della prestazione contrattuale?
Mutatio ed emendatio libelli: come e quando cambiano i confini del decidere?
LA QUESTIONE Che differenza sussiste tra mutation ed emendatio? Entro quali limiti, secondo la giurisprudenza e la dottrina, le parti del processo possono precisare o modificare le domande proposte? Quali sono i principi processuali che vengono in gioco?
Contratti di assicurazione sulla vita e contratti di investimento finanziario: gli obblighi di informazionetolo
LA QUESTIONE Quali sono gli obblighi informativi che gravano sul contraente che intende stipulare un'assicurazione sulla vita? Qual è la diligenza richiesta alla compagnia di assicurazione che promuove la stipula di assicurazioni sulla vita? Quando l'assicurato può considerarsi reticente? Quali sono le informazioni che le parti devono scambiarsi nella fase delle trattative? Quanto incide la denominazione del contratto sulla sostanza?
Criterio distintivo tra la consegna di aliud pro alio e la vendita priva di qualità di cose essenziali
LA QUESTIONE Nell'ambito del contratto di vendita, quando si verifica un'ipotesi di vendita aliud pro alio e quando, invece, sussiste la meno grave ipotesi di vendita di res priva di qualità essenziali?