LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
Soggettività tributaria delle ricevitorie di bookmakers abusivi
LA QUESTIONE Quali sono i contorni applicativi dell’imposta unica rispetto ai bookmakers stranieri? Quando viene in rilievo la responsabilità solidale al pagamento dell’imposta in capo ai centri di trasmissione dati?
Gratuito patrocinio: le tendenze tra Cassazione e Consulta
LA QUESTIONE Quali sono i criteri giudiziali di liquidazione delle spese in favore del legale della parte ammessa al gratuito patrocinio? Quali sono i procedimenti per il recupero delle spese poste a carico dello stato? Sussistono differenze in ambito civile e penale? Quali sono le tendenze giurisprudenziali in tema di mediazione obbligatoria?
Fideiussione tra nullità e contratto autonomo di garanzia
LA QUESTIONE Il principio di accessorietà è caratteristica o limite della fideiussione? Quali sono le caratteristiche della fideiussione e le differenze rispetto al contratto autonomo di garanzia? L'apposizione di una clausola di pagamento a prima richiesta trasforma la fideiussione atipica in un contratto autonomo di garanzia? La polizza fideiussoria è un tipo innominato di fideiussione? In quali casi si configura la nullità totale ovvero parziale?
Esecuzione: quando si estingue?
LA QUESTIONE In quali casi si estingue il processo esecutivo? Quali sono gli effetti dell’estinzione del procedimento di esecuzione? A chi competono le spese? Come deve essere proposto il reclamo? In che termini si sono espresse le Sezioni Unite sul reclamo avverso l’estinzione del procedimento esecutivo?
Animali in condominio e regolamento
LA QUESTIONE La detenzione degli animali domestici all’interno dei singoli appartamenti può essere vietata dal regolamento di condominio? Entro quali limiti il divieto contenuto nel regolamento era legittimo prima dell’entrata in vigore della legge di riforma del condominio?
P.A.: ipotesi di responsabilità precontrattuale
LA QUESTIONE In quali ipotesi è configurabile la responsabilità precontrattuale della P.A.? Nelle trattative con i terzi, l’ente pubblico è tenuto, ex art. 2043 c.c., all’osservanza dei princìpi della correttezza e della buona fede? È configurabile la responsabilità precontrattuale della P.A. con riguardo alla fase successiva alla scelta del contraente, ovvero in ipotesi di recesso dalle trattative?