Sovraindebitamento e omologazione forzata
LA QUESTIONE Cosa si intende per cram down fiscale e previdenziale? Quali sono i presupposti applicativi del cram down nelle procedure da sovraindebitamento?
LA QUESTIONE Cosa si intende per cram down fiscale e previdenziale? Quali sono i presupposti applicativi del cram down nelle procedure da sovraindebitamento?
LA QUESTIONE La novella al Codice del Consumo, operativa dal 1° gennaio 2022, in che termini ha inciso sul contratto di vendita di beni? Come sono mutate le definizioni di “bene” e “venditore”? I diritti dei consumatori sono rimasti inalterati ovvero sono stati implementati? Come si atteggia la normativa riguardo beni e servizi digitali?
LA QUESTIONE In cosa consiste la notifica? In che modo la struttura procedimentale e il coinvolgimento di più soggetti ridondano sulla disciplina degli effetti? Quali i principali contributi della giurisprudenza, anche costituzionale, in funzione dell'adeguamento ai canoni della parità delle armi tra le parti processuali e dell'effettività del diritto di difesa?
LA QUESTIONE Con la legge Cirinnà è completamente mutato il panorama del diritto italiano. La nuova disciplina della convivenza di fatto, dopo molti anni di pronunce giurisprudenziali tese a una minima regolamentazione della materia, pone oggi un quesito fondamentale: qual è il limen fra l’autonomia negoziale delle parti e la legge stessa? Fino a che punto i contratti di convivenza possono derogare agli effetti derivanti ex lege da una convivenza di fatto?
LA QUESTIONE Che cos'è il danno differenziale? Quali sono gli orientamenti giurisprudenziali sul danno differenziale? Come si calcola il valore capitale della rendita INAIL per inabilità/menomazione permanente? Qual è il metodo di calcolo del danno biologico differenziale?
LA QUESTIONE In cosa consiste la scriminante del rischio consentito? Come si atteggia nell’ambito dello sport? Quali sono le coordinate ermeneutiche per la configurabilità della scriminante in parola? Quali sono le criticità?