GLI APPROFONDIMENTI
C.T.U. ed esame contabile: le S.U. del 2022 precisano poteri e nullità
LA QUESTIONE Come si connota la consulenza tecnica d’ufficio nell’ambito delle prove civili e come impatta la violazione del principio del contraddittorio sulla validità dell’istituto? Quali sono i poteri del C.T.U. messi in evidenza dalle Sezioni Unite nel febbraio 2022? Quali sono le delimitazioni fornite dalla stessa pronuncia?
Il patto di non concorrenza tra lavoratore e azienda
LA QUESTIONE Che cos’è il “patto di non concorrenza” in ambito lavorativo? Quali sono i requisiti fondanti del patto di non concorrenza? È possibile stabilire meccanismi per attivare ovvero far cessare un patto di non concorrenza? Esistono espedienti contrattuali in grado di disincentivare il lavoratore dal violare il patto di non concorrenza? Quali sono i rimedi datoriali in caso di inadempimento del patto di non concorrenza da parte del lavoratore?
Manutenzione dell'ascensore e applicabilità della disciplina del consumatore al condominio
LA QUESTIONE La natura di ente di gestione propria del condominio di edifici espone il condominio medesimo alla tutela privilegiata per i consumatori stabilita dal Codice del consumo? La manutenzione dell'ascensore condominiale beneficia della tutela? Quale sorte ha il contratto concluso dall'unico proprietario prima della costituzione del condominio?
Formazione del contratto: dalle trattative al preliminare
LA QUESTIONE Quale rilevanza hanno le trattative nella formazione del contratto? Le c.d. puntuazioni vincolano le parti? Deve sussistere una causa concreta? Il definitivo supera in ogni caso il preliminare? Qual è il regime giuridico, riconosciuto dalla prevalente giurisprudenza, del “preliminare di preliminare”? E’ valido il preliminare di vendita con cui si versa l'intero importo del bene?
Reato di atti persecutori (c.d. stalking): profili risarcitori
LA QUESTIONE È risarcibile il danno provocato dal reato di atti persecutori? Qual è la sua natura? Quali elementi rilevano ai fini della prova del danno?