GLI APPROFONDIMENTI
Il trattamento di fine mandato: regole di determinazione e tassazione
LA QUESTIONE Che cos’è il TFM e come viene trattato fiscalmente in capo al soggetto percipiente e a quello erogante? Cosa cambia quando viene corrisposto tramite lo strumento assicurativo?
Il diritto di proprietà del condomino: il limite costituito dal regolamento condominiale
LA QUESTIONE Quando l'uso che il singolo condomino fa della propria unità immobiliare è fonte di pregiudizievoli ingerenze a carico di diritti altrui? In quali casi il regolamento condominiale comprime il diritto di proprietà del condomino? Quali sono i rimedi a favore degli altri condomini o del condominio?
La cura della persona attraverso l'amministrazione di sostegno
LA QUESTIONE Quando è possibile designare un amministratore di sostegno? Qual è la differenza tra l'amministrazione di sostegno e gli istituti dell'interdizione e dell'inabilitazione? Quali sono i soggetti legittimati a chiedere la nomina dell'amministratore di sostegno e i poteri attribuiti a quest'ultimo? Quali sono le norme procedurali applicabili? Quale utilità può svolgere l'istituto nell'ambito delle decisioni relative ai trattamenti sanitari?
Negoziazione assistita obbligatoria: casi, limiti, novità
LA QUESTIONE Che cosa s'intende per negoziazione assistita obbligatoria? Quando, come e da chi la negoziazione assistita obbligatoria deve essere esperita? Quali sono gli effetti conseguenti al mancato esperimento della negoziazione assistita obbligatoria? Come si pone in rapporto alla mediazione? Quali novità prevede la legge delega per la riforma della giustizia civile (L. n. 206 del 2021) in tema di negoziazione assistita obbligatoria?
Prove presuntive: la valutazione giudiziale
LA QUESTIONE Quali sono le caratteristiche delle prove presuntive e quale valore assumono i fatti provati attraverso le medesime?
Procura alle liti: quando opera la sanatoria?
LA QUESTIONE È possibile sanare le nullità del mandato difensivo rilasciato ex art. 83 c.p.c.? Il meccanismo di sanatoria si applica anche all'ipotesi in cui il mandato non sia mai stato rilasciato in precedenza? Come funziona la cd. “sanatoria di scopo”?