GLI APPROFONDIMENTI

La disciplina del lavoro dei soggetti apicali d’Azienda

LA QUESTIONE Come si qualifica il rapporto che lega Società e soggetti apicali? Quali sono i principali doveri e le connesse responsabilità posti in capo ai top manager di una società, siano essi dirigenti e/o consiglieri di amministrazione? Vi è compatibilità tra il rapporto di lavoro subordinato e quello di membro del C.d.a.? Come può reagire la società di fronte ad un inadempimento dei soggetti apicali dei principali obblighi di legge e di contratto?

Risarcibilità del danno non patrimoniale subito da persone giuridiche

LA QUESTIONE È risarcibile il danno non patrimoniale subito da una persona giuridica? Quali sono, in particolare, le fattispecie di danno ipotizzabili? Qual è l'onere probatorio gravante sul danneggiato e quali i criteri di quantificazione? È ammissibile la cosiddetta "parcellizzazione" del credito unitario e, dunque, l'autonoma azione giudiziaria per la liquidazione del solo danno non patrimoniale?

Il controverso rapporto tra questioni pregiudiziali e di merito

LA QUESTIONE Quali sono i rapporti tra questione pregiudiziale e questione di merito? Può il giudice che si è pronunciato su una questione pregiudiziale esaminare anche il merito della causa? Quali sono gli effetti della pronuncia sulle questioni pregiudiziali rispetto alla formazione del giudicato? In che consiste il principio della ragione più liquida?

loader