LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
Il fenomeno del randagismo: responsabilitá e risarcimento danni
LA QUESTIONE Chi sono i soggetti titolari dell'obbligo giuridico di prevenire il fenomeno del randagismo? Qual è la disciplina giuridica da applicare? Tale disciplina è uguale all'ipotesi in cui i danni siano causati da animali selvatici protetti?
I confini della presunzione legale di esterovestizione
LA QUESTIONE Cosa si intende per esterovestizione? In quali ipotesi l'Amministrazione finanziaria può contestare l'esterovestizione societaria?
Crisi da sovraindebitamento: il “trasloco” nel Codice della Crisi
LA QUESTIONE Come viene gestita la crisi da sovraindebitamento nel nuovo Codice della Crisi d'Impresa e d'Insolvenza? Quali sono le novità? In che consiste la cd. ristrutturazione dei debiti del consumatore?
I nuovi confini delle collaborazioni coordinate e continuative
LA QUESTIONE Le collaborazioni coordinate e continuative esistono ancora nel nostro ordinamento? A quale tipologia di rapporto di lavoro appartengono? Quando si applica la disciplina del lavoro subordinato ai rapporti di collaborazione? Quali sono le eccezioni previste? E quale il regime sanzionatorio in caso di illegittimità?
Custodia delle parti comuni: responsabilità penale ed extracontrattuale dell'amministratore
LA QUESTIONE Quando è configurabile una responsabilità contrattuale, extracontrattuale e penale dell'amministratore di condominio? In particolare, l'amministratore è responsabile della custodia delle parti comuni?