LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
Impugnazione della cartella non notificata: nuove regole estese ai giudizi pendenti
LA QUESTIONE Quali sono i limiti di impugnabilità dell'estratto di ruolo? A quali fattispecie si applicano i limiti di impugnabilità introdotti dall'art. 3-bis del D.L. n. 146 del 2021?
Responsabilità persona giuridica: lo stato dell’arte 2022
LA QUESTIONE Il D.Lgs. n. 231/2001 esclude la responsabilità della persona giuridica laddove essa abbia posto in essere un modello organizzativo idoneo a prevenire illeciti analoghi a quello che è stato commesso? Quali sono le condizioni che rendono un modello idoneo, e quindi scriminante, nei confronti della società? In che consistono le novità apportate dal D.lgs. n. 184/2021? Quali sono le novità apportate al D.Lgs. n. 231/2001 dalla riforma penale Cartabia del 2022?o
Pignoramenti pensioni: novità 2022
LA QUESTIONE Come è congegnato il regime di pignorabilità di stipendi e pensioni? Quali sono stati gli interventi più significativi di legislatore e giurisprudenza? In che consiste la novella introdotta dal decreto cd. Aiuti bis del 2022?
Risarcimento del danno da sperimentazione clinica
LA QUESTIONE La sperimentazione clinica è sempre lecita? Se nel corso della sperimentazione clinica è cagionato un danno ai soggetti che sono sottoposti - volontari o meno - alla sperimentazione chi ne risponde? L'azienda che esegue la sperimentazione ha l'obbligo di assicurazione?
I confini di liceità dello jus corrigendi
LA QUESTIONE In quali casi lo "jus corrigendi" sconfina nell'abuso dei mezzi di correzione? E quando il delitto di abuso di mezzi correttivi si "trasforma" nel più grave reato di maltrattamenti in famiglia?