GLI APPROFONDIMENTI
Atto pubblico: limiti probatori e querela di falso
LA QUESTIONE L'atto pubblico redatto da un pubblico ufficiale ha sempre efficacia probatoria? Qual è lo strumento atto a sconfessare tale prova documentale? Quando può proporsi la querela di falso? In quali ipotesi e perché l'atto pubblico si converte in scrittura privata?
Risarcimento del danno derivante da atto illecito degli alunni
LA QUESTIONE Entro quali limiti sono responsabili la scuola e gli insegnanti in caso di danno da fatto illecito dei propri allievi? Chi è responsabile in caso di danni cagionati dall'allievo a se stesso?
Unità separata dal "corpus" principale condominiale: riparto delle spese condominiali
LA QUESTIONE Come si ripartiscono le spese condominiali? Come è tenuto a partecipare alla loro ripartizione il proprietario di un'unità immobiliare facente parte del condominio ma fisicamente separata dal corpus principale dello stabile condominiale?
La violenza sessuale nel rapporto di coniugio
LA QUESTIONE Quali sono gli elementi costitutivi del delitto di violenza sessuale? In quali casi il rapporto carnale tra persone coniugate o conviventi diviene stupro? Quale valenza deve attribuirsi al consenso prestato dalla vittima di maltrattamenti familiari può dirsi validamente prestato? Vale la scriminante culturale? E' configurabile il concorso omissivo del genitore che non impedisce la violenza sessuale da parte dell'altro in danno del figlio?