GLI APPROFONDIMENTI
Patto di famiglia e liquidazione dei legittimari: questioni controverse
LA QUESTIONE Nel patto di famiglia, qual è il regime fiscale cui sono assoggettate le disposizioni con le quali il beneficiario tacita le ragioni dei legittimari non assegnatari? Con tale istituto è possibile disporre della sola azienda o anche di tutto il patrimonio dell’imprenditore? E la liquidazione degli altri legittimari può essere effettuata solo dal beneficiario o anche direttamente da disponente con propri beni?
Il regime fiscale delle Società cooperative
LA QUESTIONE Cosa si intende per società cooperative e quando la mutualità è prevalente? Come vengono trattate sotto il profilo tributario?
Il licenziamento dei dirigenti, tra giustificatezza, ipotesi peculiari e garanzie procedurali
LA QUESTIONE In cosa si connota la figura del dirigente? Quali sono gli elementi caratteristici della disciplina del licenziamento del dirigente? Quali sono le tutele previste in caso di licenziamento illegittimo del dirigente?
Morte, ferimento e maltrattamento dell’animale di compagnia: profili risarcitori
LA QUESTIONE Morte, ferimento o maltrattamento dell’animale di compagnia sono fattispecie idonee a configurare un danno non patrimoniale risarcibile?
Le parti nella mediazione civile e commerciale: presenze e deleghe
LA QUESTIONE La parte deve essere presente personalmente o può farsi sostituire nel procedimento di mediazione? In caso, da chi, a quali condizioni e secondo quali modalità? Risulta rispettata la condizione di procedibilità se la parte intende abbandonare il procedimento dopo il primo incontro? La procura deve contenere indicazioni particolari? In ipotesi di opposizione a decreto ingiuntivo, è obbligatorio promuovere la mediazione?
La dialettica tra giudice e accusa nel procedimento di archiviazione
LA QUESTIONE Quando viene investito di una richiesta di archiviazione, può il g.i.p. disporre che il p.m. formuli l’imputazione a carico di persona sino a quel momento non indagata? E che il p.m. formuli l’imputazione a carico dell’indagato, ma per reati diversi da quelli per i quali il p.m. stesso aveva richiesto l’archiviazione? Più in generale, a quali principi obbedisce la dialettica tra accusa e giudice nel procedimento di archiviazione?