PRIMO PIANO

EDITORIALE

L’informatica nel mondo referendario, se usata bene più forza alla democrazia

Un recentissimo intervento del Parlamento - le modifiche introdotte in sede di conversione del Dl 77/2021 con la legge 108/2021- ha dato il via libera alla digitalizzazione delle fasi iniziali sia di tutti i procedimenti referendari previsti dalla Costituzione, sia del procedimento di iniziativa legislativa, quando le rispettive proposte provengano dal popolo o da determinate frazioni del corpo elettorale. Secondo Giulio M. Salerno se si vorrà procedere a riconsiderare la disciplina costituzionale dei referendum occorrerà però fare attenzione a compiere un riequilibrio attento, che non svilisca definitivamente la democrazia diretta, ma consenta di esaltarne effettivamente le doti.

LEGISLAZIONE

Disciplina per i magistrati non valida verso chi accede agli uffici giudiziari

Le norme poste per il settore pubblico e per quello privato sono in larghissima parte identiche ; una delle differenze riguarda, come si dirà in seguito, la possibilità, prevista per le imprese private aventi meno di quindici dipendenti , nel rispetto di determinati limiti e condizioni, di sostituire provvisoriamente i lavoratori che non possono svolgere la prestazione in quanto inadempienti all’obbligo di possesso - o di esibizione su richiesta - di un certificato verde Covid-19.

“Decreto reclutamento” per attuare il Pnrr: rafforzati i due settori di Pa e giustizia

«Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia». Questa l'epigrafe del Dl 80/2021, convertito dalla legge 113/2021 (le parti evidenziate in nero sono quelle modificate dalla legge di conversione 6 agosto 2021 n. 113).

Un concreto aiuto alla giurisdizione per migliorare subito le performance

Il titolo II del decreto legge n. 80 del 2021 recante «Misure organizzative per l’attuazione dei progetti nell’ambito delle missioni del PNRR», al capo II detta norme sulle assunzioni per concretizzare l’obiettivo di un investimento in capitale umano per rafforzare l’Ufficio per il processo, anche per la giustizia amministrativa.

Dalle “soft skills” alle semplificazioni, accessi più vicini ai modelli privatistici

Con il Dl n. 80 del 2021 il Governo ha emanato una serie di disposizioni volte a «garantire il rafforzamento della capacità funzionale della pubblica amministrazione», in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza-Pnrr che ricomprende la riforma dell'Amministrazione tra le «innovazioni strutturali dell'ordinamento», necessarie per migliorare l'equità, l'efficienza e la competitività del sistema-Paese.

GIURISPRUDENZA

loader