GLI APPROFONDIMENTI
I controlli del datore di lavoro a seguito del JOBS ACT
LA QUESTIONE Il datore di lavoro può installare apparecchiature per controllare i dipendenti? Quali sono i limiti di ammissibilità di un controllo a distanza? E' necessario consultare i sindacati? Come ed entro quali limiti possono essere utilizzati gli esiti di tali controlli? Che cosa è cambiato con il Jobs Act?
Promesse e regali tra fidanzati: quale disciplina?
LA QUESTIONE La stipula di contratti prematrimoniali è ammissibile nell'ordinamento giuridico italiano? Quali sono i rapporti con il consenso matrimoniale e con le condizioni illecite o impossibili di cui all'art. 1354 c.c. e quali i diritti e i doveri delle parti contrattuali? Quale disciplina seguono i doni tra fidanzati? E’ possibile configurare i regali come vere e proprie donazioni?
S.R.L. a composizione paritetica: soluzioni dello stallo decisionale
LA QUESTIONE Nel caso in cui il capitale sociale di una società a responsabilità limitata sia detenuto da due soci al 50% ciascuno, cosa succede in caso di stallo decisionale? Esistono delle tecniche idonee a prevenire la paralisi della società ovvero a porvi rimedio? La clausola della roulette russa è da considerarsi lecita?
Preliminare di compravendita immobiliare tra L.F. e CCII
LA QUESTIONE Quale sorte spetta ad un preliminare di compravendita qualora uno dei due contraenti sia dichiarato fallito? In quale modo il contraente in bonis può tutelare la propria posizione creditoria? Quali diversi effetti si producono nel caso in cui il preliminare sia stato trascritto? Come si coordina la disciplina fallimentare con il processo di esecuzione in forma specifica dell'obbligo a contrarre ex art. 2932 c.c. ? Quali sono le novità contenute nel nuovo CCII?
Procedure fallimentari: i rapporti pendenti
LA QUESTIONE Qual è la sorte dei contratti in cui è parte un soggetto che, prima della loro completa e definitiva esecuzione, venga dichiarato fallito? La scelta tra proseguire o interrompere il rapporto spetta solo ed esclusivamente al curatore fallimentare? I rapporti contrattuali inerenti al patrimonio personale del fallito vengono sottoposti alla disciplina fallimentare al pari di ogni altro rapporto contrattuale?
Abuso dei mezzi di correzione: limiti e applicabilità
LA QUESTIONE In quali casi lo “jus corrigendi” sconfina nell'abuso dei mezzi di correzione? E quando il delitto di abuso di mezzi correttivi si “trasforma” nel più grave reato di maltrattamenti in famiglia?