GLI APPROFONDIMENTI
Diniego di transazione fiscale e giurisdizione
LA QUESTIONE Cosa si intende per “transazione fiscale”? A quale giudice appartiene il sindacato sul diniego erariale alla proposta di transazione fiscale?
Procacciamento d’affari o agenzia? I caratteri distintivi
LA QUESTIONE Quali sono i termini e le modalità di preavviso da rispettare quando una società decide di interrompere le relazioni commerciali con un'altra, nell'interesse della quale promuove affari in una zona determinata, anche in assenza di un contratto scritto? Quali sono le differenze tra agenzia e procacciamento d'affari, secondo la giurisprudenza?
Constatazione amichevole di sinistro stradale c.d. C.I.D.
LA QUESTIONE Qual è l'efficacia delle dichiarazioni rilasciate dalle parti nella constatazione amichevole di sinistro stradale (c.d. C.I.D.)? Si tratta di una confessione stragiudiziale o di una prova liberamente apprezzabile dal giudice? Può la c.t.u. superare il contenuto di tale modulo?
Contenzioso condominiale: il diritto al dissenso
LA QUESTIONE Che rimedi esistono per il condomino che non ritenga giusto, opportuno o utile che il condominio instauri una lite o resista in un giudizio? È sempre possibile esprimere il proprio dissenso? In che modo va manifestato? Quali sono le conseguenze?
Interpretazione finalistica della norma in materia di nuove contestazioni
LA QUESTIONE Le norme in materia di nuove contestazioni vanno interpretate in modo letterale oppure in considerazione della loro finalità? Quali problemi pone la contestazione di un reato colposo? Qual è la sfera di operatività del principio "iura novit curia"? Quali problemi pone la contestazione del reato permanente? Quali sono i rapporti tra modifica e nullità dell'imputazione nell'udienza preliminare?