LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
Coltivazione di sostanze stupefacenti e offensività
LA QUESTIONE Come si atteggia il principio di offensività in materia di stupefacenti? La coltivazione di sostanze stupefacenti integra un’ipotesi penalmente rilevante? É punibile la coltivazione domestica?
Il contratto derivato: profili normativi e giurisprudenziali
LA QUESTIONE Cosa si intende per contratto derivato? Quali sono i possibili vizi del contratto derivato? E le conseguenze?
Locazioni ed obbligazioni contrattuali post Covid-19
LA QUESTIONE Quali sono i rapporti tra il rito ordinario delle locazioni e la mediazione obbligatoria? Quali sono gli strumenti di tutela accordati alle parti? Quali sono le novità introdotte dal legislatore in occasione dell’emergenza pandemica da Covid-19?
Compravendita: abitabilità, agibilità, titolo edilizio
LA QUESTIONE Quali sono le conseguenze della mancanza del certificato di abitabilità/agibilità nel rapporto di compravendita? E se manca il titolo edilizio? Cosa è il “certificato di stato legittimo” di un’immobile?
Appalto e subappalto: quale relazione?
LA QUESTIONE Quale rapporto intercorre fra i contratti di appalto e di subappalto? Quale rilevanza ha il carattere derivato del contratto di subappalto rispetto a quello di appalto nell'ipotesi di richiesta di risarcimento del danno avanzata per vizi e difformità dell'opera? L'appaltatore può contestare al subappaltatore i vizi e le difformità dell'opera prima ancora che tali vizi e/o difformità vengano denunciati dal committente?