LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
Impugnazione in appello e in cassazione: la notificazione
LA QUESTIONE Come si atteggia la notificazione dell’atto introduttivo dell’impugnazione? Quali sono I più recenti trend giurisprudenziali? Quali effetti peculiari produce la notifica telematica? Cosa si indende per scissione soggettiva della notificazione?
Il condominio e l’emergenza sanitaria Covid-19
LA QUESTIONE Le restrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19 come impattano sul condominio? L'amministratore di condominio può convocare l'assemblea in videoconferenza? Quali attività può compiere l'amministratore di condominio durante l'emergenza sanitaria senza delibera dell'assemblea condominiale?
Il risarcimento danni nell’inadempimento contrattuale
LA QUESTIONE La responsabilità del debitore ha natura oggettiva o soggettiva? Quando il debitore è inadempiente? Come deve essere provato l'inadempimento? Quali danni sono risarcibili? L’attuale situazione emergenza epidemiologica da Covid-19 ha in qualche modo inciso sulla responsabilità del debitore?
Preliminare di compravendita immobiliare di cose in comunione
LA QUESTIONE È valido il contratto preliminare di vendita di una cosa che è solo parzialmente di proprietà del promittente venditore? É possible agire ex art. 2932 c.c. per ottenere il trasferimento della proprietà dell’immobile promesso in vendita qualora il promittente venditore si opponga?
Cooperazione penale tra Stati, estradizione dall’estero e principio di specialità
LA QUESTIONE È efficace la rinunzia all'estradizione suppletiva manifestata dalla persona estradata qualora il Trattato, nella specie il Trattato bilaterale tra Italia e Stati Uniti, non preveda tale possibilità? È consentito dedurre la mancanza di consenso all'estradizione suppletiva in fase esecutiva? È applicabile la disciplina sulla restituzione in termini per impugnare una sentenza contumaciale, quando il relativo giudizio è stato celebrato in assenza dell'imputato in quanto detenuto all'estero ai fini estradizionali?