LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
MAP e doppia imposizione: profili applicativi
LA QUESTIONE In cosa consistono le procedure amichevoli (Mutual Agreement Procedure – MAP) avviate per evitare le doppie imposizioni? E quali sono i rapporti con il contenzioso tributario eventualmente già instaurato?
La diffida ad adempiere quale strumento per ottenere la risoluzione del contratto
LA QUESTIONE Quali sono i rimedi a disposizione del contraente di fronte all’inadempimento della controparte contrattuale? Qual è la disciplina giuridica della diffida ad adempiere? Quando il termine può considerarsi congruo?
Conversione procedimento di sfratto per morosità in rito ordinario: quali presupposti?
LA QUESTIONE Quali poteri processuali risultano esercitabili dalle parti in sede di conversione del procedimento per convalida di sfratto in rito ordinario? Quali sono i presupposti, i limiti, le criticità del meccanismo di conversione?
Provvedimento cautelare: i rimedi
LA QUESTIONE Una volta emesso un provvedimento cautelare, in quali casi è necessario agire per la modifica o revoca ex art. 669 decies c.p.c., e quando invece con il reclamo ex art. 669 terdecies c.p.c.? Si sono registrate variazioni con l’avvento del procedimento telematico?
Responsabilità dell’insegnante in caso di danno da fatto illecito dei propri allievi
LA QUESTIONE Entro quali limiti sono responsabili la scuola e gli insegnanti in caso di danno da fatto illecito dei propri allievi? Chi è responsabile in caso di danni cagionati dall’allievo a se stesso?
Le misure cautelari interdittive: presupposti e condizioni di applicabilità
LA QUESTIONE Come si atteggiano, secondo la giurisprudenza, i presupposti generali in tema di misure cautelari con riguardo a quelle interdittive? Quali i presupposti speciali per l’applicazione di una misura interdittiva, in riferimento alle singole fattispecie?