LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
I limiti alla libertà di determinazione della clausola penale
LA QUESTIONE Qual è la funzione della clausola penale? Il potere di riduzione della clausola penale può essere esercitato d’ufficio dal giudice? Solo in sede di merito ovvero anche dal giudice di legittimità? È valido il patto di irriducibilità della clausola penale? La penale ha natura di clausola vessatoria?
Buona fede: quanto incide sulla validità del contratto?
LA QUESTIONE Qual è il ruolo della buona fede nella esecuzione del contratto? Il principio di buona fede ha un’autonoma rilevanza giuridica ovvero costituisce un mero criterio di qualificazione e valutazione del comportamento dei contraenti? La sua violazione può costituire ragione d’invalidità del contratto o di sue clausole?
La tutela dei dati personali nel condominio
LA QUESTIONE In quale ambito possono essere diffusi i dati del condomino moroso? Quali sono gli strumenti a disposizione dei condomini in caso di diffusione illecita?
Irrilevanza della mancata corrispondenza tra valore delle partecipazioni e del patrimonio sociale
LA QUESTIONE L’acquirente di una partecipazione sociale può invocare i rimedi predisposti dal legislatore per il contratto di vendita anche nei casi in cui vengono in considerazione non le caratteristiche della quota o delle azioni della società, ma la consistenza e le qualità dei beni sociali?
Agevolazione mafiosa: soggettività della circostanza aggravante ed estensione ai concorrenti
LA QUESTIONE Quando può dirsi sussistente l’aggravante di cui all’art.416 bis.1 c.p. (prima contemplata dall’art. 7, D.L. 13 maggio 1991, n. 152, convertito in legge 12 luglio 1991, n. 203? Quale rapporto sussiste fra tale aggravante e la fattispecie associativa? Quale natura connota tale circostanza?