LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
Impatto della legislazione emergenziale da Covid-19 sui contratti: aspetti operativi
LA QUESTIONE Cosa prevede il d.l. cd. “Cura Italia” in ordine ai rapporti obbligatori? In che consiste l’attestazione delle CCIAA sulla forza maggiore? Come si atteggia l’impossibilità sopravvenuta della prestazione nei provvedimenti emanati nel corso dell’emergenza epidemiologica? É possibile praticare l’autoriduzione dei canoni, per i contratti di durata? Operativamente, per gestire gli inevitabili inadempimenti contrattuali, è preferibile orientarsi verso una negoziazione concordata, piuttosto che una controversia?
Alienazione dell’eredità: rapporti tra venditore e compratore
LA QUESTIONE Come si caratterizza l'istituto della vendita dell'eredità nei rapporti tra venditore e compratore? Qual è il contenuto delle reciproche obbligazioni?
Interruzione energia elettrica e danneggiamento
LA QUESTIONE Quando è possibile richiedere il risarcimento dei danni derivanti dall’interruzione del servizio di energia elettrica? Quali le tutele apprestate nell’erogazione del servizio di energia elettrica a seguito della liberalizzazione del relativo mercato?
L’indennizzo per violazione della durata ragionevole del processo in ipotesi di contumacia della parte
LA QUESTIONE L’indennizzo per violazione della durata ragionevole del processo, previsto dall’art. 2 della legge 24 marzo 2001, n. 89, compete a chi non si è costituito nel giudizio? La mancata costituzione in giudizio della parte può eventualmente influire sull’ an o sul quantum dell’equa riparazione?
Il potere di intervento della persona offesa nel procedimento di archiviazione
LA QUESTIONE L'opposizione all'archiviazione è un istituto la cui pratica si va sempre più affermando, in quanto costituisce il vero e proprio “momento di intervento” più significativo per la persona offesa dal reato. Quali, dunque, gli snodi procedimentali più rilevanti? E quali le peculiarità a riguardo? Come la giurisprudenza considera - sempre con apparente sospetto - le situazioni limite? In particolare, in presenza di un'opposizione all'archiviazione può il G.I.P. disporre autonomamente la formulazione coattiva del capo d'imputazione?