Titolo esecutivo privo di efficacia

LA QUESTIONE In assenza di un titolo esecutivo, non si può dare inizio alla procedura esecutiva, con notevoli riflessi anche in relazione al successivo intervento del creditore pignorante, in forza di un secondo titolo, per essersi innestato su una procedura inefficace ex tunc per mancanza originaria del requisito ex art. 474 c.p.c..

CIVILE

Caducazione del titolo esecutivo ed intervento titolato nella procedura esecutiva

L'ANALISI DELLA DECISIONE La caducazione dell’efficacia del titolo esecutivo in corso di esecuzione presuppone per il creditore procedente impossibilità di coltivare ulteriormente l’esecuzione forzata, consentendo però al creditore intervenuto, ove munito di un proprio titolo esecutivo valido, di coltivare il pignoramento iniziato da altro debitore, verificandosi così una vera e propria successione nel processo esecutivo. 

Sfruttamento commerciale dei diritti autorali

LA QUESTIONE La parte attrice ha invocato la tutela del proprio diritto di autore sulle opere (art. 78-ter e 156 ss. LdA) e dei propri diritti di proprietà industriale (artt. 20 e 131 c.p.i.) lamentadno la diffusione su emittenti televisive di contenuti audiovisivi di cui rivendica la titolarità esclusiva. .

Presupposti di configurabilità della responsabilità per illecito utilizzo di contenuti su siti on-line

L'ANALISI DELLA DECISIONE La condotta di colui che nell’attività di diffusione di video, in qualità di titolare e gestore di una piattaforma telematica, organizza, promuove e ottimizza i contenuti, anche mediante catalogazione di essi e suddivisione in categorie e predisposizione di un sofisticato motore di ricerca agevolandone la consultazione, configura la responsabilità per illecito sfruttamento dei diritti autoriali, stante la qualifica di hosting provider attivo dal medesimo rivestita.

PENALE

Violenza alle persone al fine di tutelare arbitrariamente le proprie ragioni

LA QUESTIONE Ai fini della integrazione del reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alle persone, è necessario che la minaccia sia ingiusta e che il male prospettato risulti idoneo a condizionare la sfera della libertà morale del soggetto passivo, oltre a sussistere un’indebita attribuzione da parte del privato di poteri e facoltà spettanti esclusivamente al Giudice.

L'elemento della minaccia nel delitto di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alle persone

L'ANALISI DELLA DECISIONE Il Tribunale di Nola fa buon governo, non solo dei principi Giurisprudenziali, ma anche della più attenta Dottrina, sia per ciò che attiene alla corretta qualificazione del fatto di reato sussumibile nella fattispecie di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, con violenza alle persone, sia nella sussistenza dell’elemento della minaccia, consistente nella prospettazione di una minaccia ingiusta idonea a condizionare la sfera di libertà morale del soggetto passivo.

Circonvenzione di persona incapace

LA QUESTIONE La configurabilità del delitto di cui all'art. 643 c.p. presuppone che l'agente abbia indotto la persona offesa al compimento di un atto dannoso per sé o per altri, abusando delle sue condizioni di immaturità o menomazione psichica, al fine di procurare un profitto per sé o per altri.

Abuso ed induzione sono elementi distintivi della condotta di circonvenzione di incapace

L'ANALISI DELLA DECISIONE Con la sentenza in commento, il Tribunale di Pescara affronta un caso di circonvenzione di incapaci, soffermandosi ad analizzare, nello specifico, la sussistenza di riscontri in ordine al requisito della condizione di deficienza psichica della vittima del reato al momento del compimento degli atti pregiudizievoli ed alle caratteristiche della condotta induttiva.

AMMINISTRATIVO

Lesione dei diritti inviolabili dei minori con disabilità

L'ANALISI DELLA DECISIONE Spetta il risarcimento del “danno da mancato sostegno scolastico” al minore affetto da disabilità cui l’Amministrazione Scolastica abbia assegnato un insegnante di sostegno per un numero di ore inadeguato rispetto alla patologia sofferta ed abbia perpetrato in tale condotta. Tale condotta integra automaticamente la condizione di colpa; colpa che è elemento fondamentale ai fini di un possibile risarcimento. Nel caso specifico il danno da mancato insegnante di sostegno va liquidato alla stregua del danno non patrimoniale, in astratto distinguibile in due tipologie: danno dinamico-relazionale (cioè la mancanza dell’insegnante protratta per un tempo idoneo a pregiudicare la finalità di inclusione e aiuto a cui la figura dell’insegnante di sostegno è deputata) e danno da sofferenza (identificabile con le sofferenze e i patemi d’animo, esito della sofferenza che il disabile prova nel ritrovarsi nell’aula privo di insegnante di sostegno).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Acque

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Circolazione stradale

    Concorrenza

    Condominio

    Contratto bancario

    Contratto

    Concorsi ed esami

  4. d

    Diritto d'autore

    Difensore e difesa

  5. e

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

    Espropriazioni

    Elezioni

    Energia

    Enti locali

  6. f

    Fallimento

  7. g

    Giurisdizione

  8. i

    Imputato

  9. l

    Lavoro e formazione

  10. m

    Mutuo

  11. p

    Previdenza e assistenza

    Privacy

    Processo civile

    Prova civile

    Proprietà

    Prova penale

    Pubblica amministrazione

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  12. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro il patrimonio

    Reato

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati informatici

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati tributari

  13. s

    Sanzioni

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

    Scuole e istruzione

  14. t

    Tributi

  15. u

    Usucapione

    Usura

  16. v

    Vendita

loader