CIVILE

Divieto di propaganda pubblicitaria dei prodotti da tabacco

LA QUESTIONE Le società produttrici, anche se non possono essere considerate responsabili per le attività degli utenti, non possono ripubblicare o richiamare, anche mediante link, sui propri canali social, "hashtag"che riproducano le sigarette elettroniche da sole o con cose e/o persone in atteggiamenti di soddisfazione o di piacere, in presenza o grazie all'utilizzo del prodotto.

Azione inibitoria della campagna pubblicitaria di sigarette elettroniche

L'ANALISI DELLA DECISIONE In caso di immagini realizzate e pubblicate da terzi indipendenti e senza alcun tipo di corrispettivo, con hashtag che richiamano un modello o un marchio di sigaretta elettronica, […] le società titolari non possono ripubblicare o richiamare - anche mediante link - sui propri canali social le medesime immagini […] finalizzate o che hanno come effetto, diretto o indiretto, quello di invogliare i consumatori o anche i potenziali consumatori ad utilizzare la sigaretta elettronica, promuovendone così la vendita. 

PENALE

Elusione di un provvedimento del Giudice in tema di affidamento condiviso di figli minori

L'ANALISI DELLA DECISIONE Nel caso affrontato dal Tribunale di Vicenza è stata esclusa la colpevolezza dell’imputato in ordine all’elusione del provvedimento del giudice sull’affidamento dei figli minori in quanto si è dimostrato che il genitore affidatario, nell’impedire al genitore non affidatario il diritto di visita ricusato dal minore, è stato effettivamente mosso dalla necessità di tutelare l'interesse morale e materiale del minore medesimo.

Il diritto internazionale prevede l'obbligo di soccorso in mare

LA QUESTIONE Esclusa la rispondenza del caso di specie con la previsione delittuosa di cui all'art. 1100 cod. nav. [resistenza o violenza contro navi da guerra] essendosi svolti i fatti in acque territoriali. Quanto alla fattispecie di cui all'art. 337 c.p., invece, trova applicazione l'esimente di cui all'art. 51 c.p., per avere l'indagata agito nell'adempimento di un dovere, dovendo considerarsi tale l'attività di salvataggio in mare dei naufraghi.

Caso della Sea Watch 3: sine ira et studio

L’ANALISI DELLA DECISIONE Il caso in rassegna trae origine dalle condotte poste in essere dal capitano dell’imbarcazione “Sea Watch 3” nella notte del 29.06.2019, durante l’ingresso nel porto di Lampedusa con a bordo alcuni naufraghi tratti in salvo durante l’operazione di soccorso al largo delle coste libiche.

AMMINISTRATIVO

Il diritto soggettivo all'autorefezione scolastica

L'ANALISI DELLA DECISIONE L’autoreferezione, intesa come esplicazione del diritto costituzionale alla scelta alimentare tutelato dagli articoli 2 e 32 Cost., è consentita e non comporta una modalità solitaria di consumazione del pasto, dovendone l’Amministrazione scolastica garantire, per quel che è possibile, la consumazione in un tempo e luogo condiviso dagli studenti sì da favorirne la socializzazione.

L'impossibilità di assicurare il rispetto delle quote rosa deve essere provata

L'ANALISI DELLA DECISIONE L'impossibilità di assicurare nella composizione della Giunta comunale la presenza di entrambi i generi deve essere adeguatamente provata sia mediante la effettuazione di un'accurata e approfondita istruttoria, sia con una puntuale motivazione del provvedimento sindacale di nomina degli assessori, che specifichi le ragioni che hanno impedito il rispetto della normativa in materia di parità di genere nella composizione delle Giunte. 

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Associazioni, enti e ordini

    Appalti

    Appello civile

    Azione penale

    Atti e provvedimenti amministrativi

    Armi

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

    Beni culturali e ambientali

  3. c

    Consumatore

    Circolazione stradale

    Condominio

    Contratto

    Contratto bancario

    Concorsi ed esami

    Commercio

  4. e

    Elezioni

    Edilizia e urbanistica

    Enti locali

    Espropriazioni

  5. f

    Fallimento

  6. i

    Immigrazione e stranieri

  7. l

    Lavoro e formazione

  8. m

    Mutuo

  9. n

    Notificazioni

    Navigazione

  10. o

    Obbligazioni

  11. p

    Pubblico impiego

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Prova civile

    Proprietà

    Prova penale

    Pubblica amministrazione

    Procedimento amministrativo

  12. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reato

    Reati ambientali

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Responsabilità medica

  13. s

    Scuole e istruzione

    Separazione e divorzio

    Successioni e donazioni

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Sanità e bioetica

  14. u

    Usura

loader