LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
La circolarità probatoria tra processo tributario e processo penale
LA QUESTIONE É possibile che una prova acquisita in un procedimento penale venga usata in quello tributario? Qual è la valenza dimostrativa della prova eventualmente travasata da un processo all’altro?
Agenzia e procacciamento d’affari: la linea di confine secondo la giurisprudenza
LA QUESTIONE Quali sono i termini e le modalità di preavviso da rispettare quando una società decide di interrompere le relazioni commerciali con un’altra, nell’interesse della quale promuove affari in una zona determinata, anche in assenza di un contratto scritto? Quali sono le differenze tra agenzia e procacciamento d’affari, secondo la giuriprudenza?
Cosa gravata da garanzie: quando l’acquirente può sospendere il pagamento?
LA QUESTIONE Nel caso di vendita di cosa gravata da garanzie reali o da altri vincoli, qual è l’ambito di applicabilità delle norme codicistiche se sulla cosa venduta gravano ipoteche, pignoramenti o sequestri non dichiarati dal venditore e ignorati dal compratore?
Disciplina del licenziamento per scarso rendimento
LA QUESTIONE Il licenziamento per scarso rendimento è specificamente disciplinato dalla legge? È possibile licenziare legittimamente un lavoratore per scarso rendimento? E se sì, in quali casi? Cosa è necessario provare per dimostrare la legittimità del licenziamento?
LA PORTATA INNOVATIVA DELLA RECENTE DEPENALIZZAZIONE
LA QUESTIONE Cosa hanno statuito i D. Lgs. n. 7/2016 e n. 8/2016? Quali novità sono state introdotte con tale riforma? Il giudice d’appello deve pronunciarsi sulle statuizioni civili di un reato ormai depenalizzato?