CIVILE

Rifiuto delle parti di partecipare alla mediazione

LA QUESTIONE Il rifiuto di partecipare alla mediazione deve considerarsi non giustificato in caso sia di mancanza di qualsiasi dichiarazione della parte sulla ragione del diniego a proseguire il procedimento, sia di motivazioni inconsistenti o non pertinenti rispetto al merito della controversia; alle parti, infatti, non può essere riconosciuto un potere di veto assoluto ed incondizionato sulla possibilità di dare seguito alla procedura di mediazione.

La partecipazione delle parti al primo incontro di mediazione obbligatoria come condizione di procedibilità della domanda 

L'ANALISI DELLA DECISIONE La vicenda in rassegna trae origine da un giudizio in materia condominiale e, più precisamente, dall’impugnazione di delibera condominiale. In tale giudizio, parte attrice inoltrava domanda di mediazione obbligatoria, la quale tuttavia si concludeva con esito negativo per la mancata comparizione di entrambe le parti processuali al primo incontro.

Libertà religiosa dei genitori ed educazione della prole 

L'ANALISI DELLA DECISIONE In caso di conflitto genitoriale sull'educazione religiosa del minore, possono essere adottati anche provvedimenti contenitivi o restrittivi dei diritti individuali di libertà religiosa dei genitori purch é intervengano all'esito di un accertamento in concreto, basato sull'osservazione e sull'ascolto del minore, dell'effettiva possibilità che l'esercizio di tali diritti possa compromettere la salute psicofisica o lo sviluppo dei figli minori. Il pregiudizio per il minore non può infatti essere valutato su astratte considerazioni dei principi della religione praticata dal genitore.

PENALE

Guida in stato di ebbrezza ed obbligo di avviso al difensore 

L'ANALISI DELLA DECISIONE La pronuncia isolana affronta la questione legata al rispetto della disposizione di cui all’art. 114 disp. att. c.p.p., con riferimento ad un caso di sottoposizione dell’imputato all’alcoltest per guida in stato di ebbrezza, decidendo per l’irrilevanza di particolari formule sacramentali.

AMMINISTRATIVO

Scopo dissuasivo e non meramente sanzionatorio della sospensione della licenza commerciale 

L'ANALISI DELLA DECISIONE La finalità perseguita dalle disposizioni di cui all'art. 100 T.U.L.P.S., in tema di sospensione della licenza di pubblico esercizio, […] è [...] quella di impedire, attraverso la temporanea chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale, ragion per cui si ha riguardo esclusivamente all'obiettiva esigenza di tutelare l'ordine e la sicurezza dei cittadini, anche a prescindere da ogni personale responsabilità dell'esercente conseguente ad un giudizio ampiamente discrezionale dell'Amministrazione, sindacabile sotto il profilo della ragionevolezza e della proporzionalità e/o del travisamento.

Diniego dell’accesso agli atti non detenuti dall’amministrazione o non identificabili 

L'ANALISI DELLA DECISIONE Nel caso in cui l’amministrazione cui è rivolta l’istanza di accesso agli atti formulata da un soggetto ai sensi della legge 241/90 dichiari di non detenere il documento, assumendosi la responsabilità della veridicità della propria affermazione, non sarà possibile l’esercizio dell’accesso. In tal caso si rischierebbe una statuizione impossibile da eseguire per mancanza dell’oggetto che, pertanto, si profilerebbe come inutiliter data.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Alimenti e bevande

    Atti e provvedimenti amministrativi

    Ambiente e territorio

  2. c

    Condominio

    Contratto

    Contratto bancario

    Circolazione stradale

  3. d

    Difensore e difesa

  4. e

    Energia

    Edilizia e urbanistica

    Elezioni

    Enti locali

    Espropriazioni

  5. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

  6. g

    Giurisdizione

  7. i

    Imposte indirette

    Immigrazione e stranieri

  8. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  9. m

    Mediazione

    Mutuo

  10. p

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Pubblica amministrazione

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità medica

    Reati fallimentari

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

  12. s

    Somministrazione

    Società e imprese

    Successioni e donazioni

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

  13. u

    Usucapione

loader