GLI APPROFONDIMENTI
Reverse charge e frodi carosello: profili applicativi
LA QUESTIONE In cosa consiste il reverse charge e come incide nel caso di contestazioni per operazioni inesistenti?
Il dovere di agire informati degli amministratori privi di delega
LA QUESTIONE In cosa consiste l’obbligo degli amministratori di agire in modo informato? Siffatto obbligo può estendersi anche agli amministratori privi di deleghe?
Diritto al mantenimento dei figli maggiorenni
LA QUESTIONE Quando cessa l’obbligo dei genitori di mantenere i figli? Che cosa si intende per autosufficienza economica? Su chi grava l’onere di provare che sono venuti i meno i presupposti per un assegno di mantenimento?
Applicabilità e compatibilità del rito sommario di cognizione
LA QUESTIONE Il rito sommario ex artt. 702 bis e ss. è applicabile nelle controversie soggette al rito del lavoro, nelle cause di opposizione a decreto ingiuntivo e negli incidenti di cognizione nell’ambito dell’esecuzione forzata? È compatibile con la tutela cautelare? Che rilievo viene ad assumere a seguito della cd. “riforma dei riti”? Quali aspetti ha colpito la pronuncia di incostituzionalità del novembre 2020?
Le peculiari fattispecie dell'estorsione
LA QUESTIONE Quali forme può assumere la minaccia per integrare il delitto di estorsione? Come si configura il c.d. ricatto affettivo? Un comportamento giuridicamente irrilevante può costituire una condotta minacciosa se inserito in un particolare contesto? Qual è il discrimen tra il delitto di estorsione e quello di esercizio arbitrario delle proprie ragioni?