CIVILE

Danno per illegittima segnalazione alla Centrale dei rischi 

L'ANALISI DELLA DECISIONE La pronuncia offre interessanti spunti per approfondire diverse tematiche del diritto bancario, dall’anatocismo, all’azione di nullità e accertamento del dare-avere prima dell’estinzione del conto, dall’efficacia probatoria dei c.d. “mastrini” al danno per illegittima segnalazione in C.R. a sconfinamento (“incaglio”).

Prescrizione e decorrenza del relativo termine nel risarcimento del danno da emotrasfusioni 

L'ANALISI DELLA DECISIONE Nel procedimento azionato nei confronti del Ministero della Salute da parte di un soggetto affetto da epatite C, patologia determinata da trasfusioni di sangue infetto durante un ricovero ospedaliero, la domanda risarcitoria di parte attrice è stata rigettata stante il decorso del termine di prescrizione quinquennale a norma dell'art. 2935 c.c. e dell'art. 2947, comma 1 c.c.

PENALE

Il confine tra la ragion fattasi e la violenza privata

L'ANALISI DELLA DECISIONE La coscienza e volontà di costringere taluno, mediante violenza o minaccia, a fare, tollerare od omettere qualcosa con la consapevolezza dell'illegittimità di tale costrizione, viene ritenuto rappresentare l'elemento differenziale della violenza privata rispetto al delitto di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, che presuppone, invece, la coscienza di fare cosa giusta nella sostanza sebbene ingiusta nella forma.

Gli stati emotivi e passionali ai fini dell'imputabilità

LA QUESTIONE La Cassazione ha accolto il ricorso della procura generale di Bologna, annullando per gli effetti la sentenza della Corte di Assise di appello che aveva quasi dimezzato la pena (da 30 a 16 anni). Il secondo grado di merito-bis ha confermato la pena di trenta anni elidendo il bilanciamento che la prima Corte di Appello aveva operato tra le aggravanti e le attenuanti generiche.

"Tempesta emotiva". L'articolato codicistico penale relativo allo stato mentale dell'imputato necessita di un adeguato supporto scientifico

L'ANALISI DELLA DECISIONE Le motivazioni della Corte di Appello d’Assise- bis sono state edificate censurando l’erronea diagnosi effettuata dalla prima Corte di Appello bolognese (pronuncia n. 29/2019) dopo il rinvio della Cassazione per un nuovo vaglio nella parte in cui erano state riconosciute le attenuati generiche. Tali motivazioni hanno dimostrato, nel nuovo giudizio di merito, che l’espressione “tempesta emotiva” in realtà non possiede alcuna valenza giuridica sennonché sottendere che l’imputato ha agito con rabbia. Per gli effetti di tale ragionamento, l’attenuante generica (contenente il parametro della “tempesta emotiva”) è venuta meno come sua efficacia.

AMMINISTRATIVO

Atti persecutori: adozione della misura preventiva dell’ammonimento 

L'ANALISI DELLA DECISIONE La natura del provvedimento di ammonimento del questore giustifica l'affermazione del giudici della Seconda Sezione del TAR Puglia - Bari, i quali, con sentenza 439/2020, hanno affermato che esso "non presuppone l'acquisizione di prove tali da poter resistere in un giudizio penale avente ad oggetto un'imputazione per il reato di stalking, bensì la sussistenza di elementi dai quali sia possibile desumere un comportamento persecutorio o gravemente minaccioso che, nel contesto di relazioni intersoggettive, possa degenerare e preludere a condotte costituenti reato".

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Atti e provvedimenti amministrativi

    Armi

  2. c

    Contratto bancario

    Circolazione stradale

    Condominio

    Concorrenza

    Contratto di locazione

    Contratto

    Contratto di agenzia

    Concorsi ed esami

  3. d

    Difensore e difesa

  4. e

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

    Elezioni

  5. g

    Giurisdizione

    Giudice

  6. i

    Infortuni

    Immigrazione e stranieri

  7. n

    Notificazioni

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Previdenza e assistenza

    Procedimenti speciali

    Prova civile

    Procedimento civile

    Privacy

    Processo penale

    Pubblica amministrazione

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati ambientali

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati edilizi

  11. s

    Servitù

    Società e imprese

    Stupefacenti

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

  12. v

    Vendita

loader